Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050203GIOVEDI: "NO AUTOMOBILI" 9-12 e 15-19
Giovedì circolazione delle auto limitata a Milano, Roma, Torino e Bologna
Smog, tornano le targhe alterne nelle metropoli
I valori delle polveri sottili restano sopra i limiti di legge, le amministrazioni locali ripetono i provvedimenti contro il traffico
MILANO - I livelli di smog nelle città rimangono elevati e giovedì nelle città maggiori tornano le targhe alterne.

In Lombardia, nelle zone critiche Milano/Como/Sempione, Bergamo e Brescia, giovedì potranno circolare dalle 8 alle 20 i veicoli catalizzati con targhe dispari, mentre continua il blocco generalizzato per i veicoli non catalizzati. In calendario un'altra giornata di circolazione a targhe alterne per i mezzi catalizzati: giovedì 10 febbraio, quando circoleranno le auto con targhe pari. Prosegue il blocco dei veicoli non catalizzati (dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì) in vigore fino al 28 febbraio. Informazioni più dettagliate su Vivimilano.it

Giovedì fate attenzione all'ultimo numero di targa per evitare multe (Ansa)

A Roma sarà la quarta giornata di targhe alterne: giovedì ferme le auto con l'ultimo numero di targa dispari. Le limitazioni al traffico, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, interesseranno tutta l'area della fascia verde dove, nelle stesse ore, resteranno fermi anche auto non catalizzate e vecchi diesel. I motorini più inquinanti, invece, non potranno circolare nella ztl del centro storico. Via libera, invece, agli autoveicoli a trazione elettrica e ibrida, a quelli alimentati a gpl e metano e agli autoveicoli euro 4. Informazioni al sito www.comune.roma.it/ambiente oppure al numero 06.06.06 o alla pagina 615 del Televideo Comune-Rai 3.
Anche a Torino sono in vigore le targhe alterne, scattate già mercoledì con la possibilità di circolare nel periodo interessato (dalle 8,30 alle 18,30) per le targhe pari. Giovedì, nello stesso orario, via libera alle auto con targa dispari. Provvedimenti voluti dalla Provincia di Torino già dalla metà dello scorso mese di gennaio, che continuano, tuttavia, ad essere contestati da più parti e da diverse forze politiche locali.

A Bologna, per giovedì è prevista la circolazione (dalle 8,30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19,30) dei soli veicoli a targhe dispari. Resta in vigore, infatti, fino al 31 marzo il provvedimento anti-smog stabilito in seguito all'accordo di programma sulla qualità dell'aria, proposto dalla Regione Emilia Romagna e sottoscritto dal capoluogo felsineo, dalle Province e dagli altri Comuni del territrorio. L'amministrazione ricorda che sono esclusi dalla limitazione i veicoli con almeno 3 persone a bordo e quelli del car sharing, i mezzi elettrici, ibridi, a metano e a Gpl, i veicoli commerciali Euro 3 o immatricolati dopo il primo gennaio 2001, quelli dotati di filtro antiparticolato e quelli conformi alle norme Euro 4. Le limitazioni non riguradando, inoltre, le vetture del pronto soccorso, di emergenza, di pronto intervento, di sicurezza pubblica, e quelle espressamente autorizzate. Ma se le polveri sottili sforeranno il limite di guardia per il quarto giorno consecutivo scatterà l' il blocco completo della circolazione. L'area indiviudata e gli orari sono gli stessi delle targhe alterne.

e.m.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.