Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Conoscere l'Armenia, avvicinare la sua straordinaria cultura
Conoscere l'Armenia, avvicinare la sua straordinaria cultura e la sua storia affinché questi elementi consentano la comprensione anche degli accadimenti attuali di politica internazionale.
Con questo spirito l.associazione .Via Montereale. ha promosso con il
patrocinio del Comune di Pordenone, la seconda parte di un progetto a lungo termine, come è del resto sua caratteristica realizzata anche con la cultura Tuareg, che ha visto l.anno scorso il suo inizio con una mostra sul genocidio degli armeni del 1915.
Dopo la visione di quel materiale così doloroso e crudo era imperativo raccontare l.altra Armenia attraverso una mostra fotografica ed alcuni eventi a latere.
Così si inizierà giovedì 27 maggio con una prolusione sull.Armenia e la sua storia fatta da Alberto Peratoner, professore di Filosofia e Teologia della cultura presso lo Studium Generale Marciano di Venezia e curatore della Biblioteca dell.isola degli Armeni di Venezia.
Una prolusione cui farà seguito la presentazione, il 7 giugno presso la libreria al Segno di Pordenone, del nuovo Quaderno di via Montereale, il numero 23 dedicato all.Armenia ed alla sua cultura.
La mostra fotografica, intitolata .Armenia, sotto lo sguardo dell.
Ararat., un titolo che ritorna più volte nel programma, con oltre centocinquanta opere del tedesco Udo Koehler, sarà ospitata presso il Museo archeologico di Torre dall.11 giugno all.11 luglio (ogni venerdì, sabato e domenica).
Nello stesso giorno dell.inaugurazione ci sarà la presentazione della prima guida in italiano dedicata esclusivamente all.Armenia e realizzata da Nadia Pasqual che in questa occasione spiegherà il fascino di luoghi di una forte valenza come, ad esempio, la straordinaria serie di monasteri che quella terra conserva gelosamente.
Altri eventi sono previsti con la presentazione di un insolito volume di ricette intitolato .La cucina armena. presentato dalla sua autrice Sonya Orfalian, cui seguirà una cena armena presso il Ristorante PnBox.
Ma uno spazio sarà dedicato anche alla poesia armena ed invece .I segreti dell.immagine. avranno la voce del fotografo Udo Koehler che spiegherà la sua esperienza in una terra baluardo del cristianesimo fra oriente e occidente.

(Martedì 25 Maggio 2010)

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.