Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

22 Ap. 2010 - TURCHIA-ARMENIA: EREVAN CONGELA ACCORDO CON ANKARA
22-04-10
(ASCA-AFP) - Erevan, 22 apr - I tre partiti della maggioranza parlamentare in Armenia hanno reso noto oggi che congeleranno il processo di ratifica dell'accordo di normalizzazione dei rapporti con la Turchia.

''Dal momento che la parte turca si rifiuta di ratificare i protocolli e senza aver posto delle precondizioni a tempo debito, riteniamo necessario fermare questo processo'', si legge su un comunicato delle tre fazioni politiche, in cui si precisa che i partiti armeni indendono rimuovere ''questo punto dall'ordine del giorno dalle prossime riunioni dell'Assemblea nazionale finche'la Turchia non sara' pronta a procedere senza porre precondizioni''.

Per ristabilire le relazioni diplomatiche e riaprire le frontiere, Erevan ed Ankara ad ottobre dello scorso anno si sono impegnate nella sottoscrizione di un accordo, che tra le altre cose prevede l'istituzione di un organismo indipendente di storici che si occupino di studiare gli eventi del massacro degli armeni ad opera dell'impero ottomano (1915-1917).

Il processo ormai da diverso tempo e' in fase di stallo ed Ankara ha accusato Erevan di cercare di modificare i termini dell'accordo.

G.C.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.