Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

22 Aprile 2010 . On Alemanno , Auguri degli Armeni per Natale di Roma
Roma 21 aprile 2010
Illustrissimo Sindaco - On. Gianni Alemanno
In questo felice giornio del Natale di Roma, da cittadini romani di origine armena, inviamo i nostri più calorosi auguri a Lei, Caro Sindaco della “Città Eterna”, a tutto il personale della giunta capitolina, così come a tutti i nostri concittadini .
Le celebrazioni e le manifestazioni che si svolgeranno questi giorni nella nostra Città coincidono con la settimana che precede il 24 aprile, giorno della triste memoria del popolo armeno che 95 anni fà subì il genocidio da parte del Governo Turco.
La presenza armena a Roma e la lunga storia che la accompagna avremmo certamente l’occasione di presentarla al più presto.
Vogliamo solamente ribadire che perfettamente integrata nella realtà territoriale la presenza armena è ben strutturata nella vita sociale della città
Associazioni e rappresentanze in varie strutture della città di Roma, e nel Lazio in generale, ne sono la prova più evidente.
Per citarne alcune: La “Associazione della Comunità Armena di Roma e del Lazio”, l’Associazione Italo-Armena, Zatik, la rappresentanza della Chiesa Armena Apostolica di Roma nella Consulta delle Religioni..
Riteniamo doveroso aggiungere qui la formazione, un anno fà del Gruppo Interparlamentare per l’Amicizia Italo-Armena.*
Inoltre, i buoni rapporti tra la Santa Sede e il Catolicossato di Etchmiadzin in Armeniasi sono coronati con il Protocollo firmato un anno fà tra le due Chiese, Cattolica e la Chiesa Armena Apostolica con la concessione delle celebrazioni liturgiche nella Chiesa di S.Biagio in via Giulia 62 Roma.(Chiesa donata dal Vaticano alla Nazione Armena)
Di seguito Padre Garnik Mkhitaryan fù designato da Gareghin II, Catolicos di tutti gli Armeni, Parroco della nostra chiesa e successivamente fù costituito il Consiglio della Chiesa Armena Apostolica di Roma a firma del Nostro Capo Supremo.
In questa settimana di lutto che si conluderà il 24 aprile con la Divina Liturgia in memoria delle vittime innocenti del genocidio del 1915 saremo felici di condividere con i nostri illustri concittadini il solenne momento di raccoglimento nella Chiesa di S.Biagio, sabato 24 aprile, ore 10:00.

Nel ringraziarLa per la cortese attenzione
Vogliate gradire i nostri più cordiali saluti

Seta Martayan
Presidente
Consiglio della Chiesa Armena Apostolica di Roma

* Il Parlamento italiano all’unanimità riconobbe nel 2000, il genocidio subito dal nostro popolo; un genocidio taciuto per lunghi anni e tutt’ora negato dagli eredi degli esecutori
* Il Consiglio Comunale di Roma nel 06 03 2000 unamimamente ha approvato il riconoscimento del genocidio
Padre Garnik Mkhitaryan
E-mail: Fathergarnik@mail.ru
Consiglio della Chiesa Armena Apostolica di Roma
E-mail: Consapostolici.roma@tiscali.it

Chiesa Armena Apostolica

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.