Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

12 Ap 2010 - Turchia-Armenia/ Erdogan incontrerà Sarkissian a Washington Inviati diplomatici a Erevan per colloqui
Turchia-Armenia/ Erdogan incontrerà Sarkissian a Washington Inviati diplomatici a Erevan per colloqui
postato 4 giorni fa da APCOM
Istanbul, 7 apr. (Apcom) - Erdogan inconterà il presidente armeno Serzh Sarikissian settimana prossima a Washington. Lo ha reso noto il primo ministro in persona. L'incontro avverrà fra il 12 e il 13 aprile in occasione del vertice sulla sicurezza nucleare. Stando a quanto riportano fonti diplomatiche vicine al quotidiano Hurriyet un inviato del ministero degli esteri Feridun Sinirlioglu, è già in volo alla volta di Erevan per incontrare da parte del premier Erdogan sia il presidente Sarkissian sia il ministro degli Esteri Edvard Nalbantyan.

Si tratta del primo passo significativo dallo scorso ottobre, quando Edvard albantyan e il suo omologo turco Ahmet Davutoglu hanno firmato un protocollo per la normalizzazione delle relazioni, interrotte nel 1993 con la chiusura del confine a causa della guerra fra Armenia e Azerbaigian, dove la Turchia prese le parti di Baku. I rapporti sono anche tesi per la nota questione dei massacri del 1915, che l'Armenia vorrebbe vedere riconosciuti come "genocidio" e che la Turchia si ostina a negare contrapponendo la sua versione dei fatti.

Nelle scorse settimane un voto della Commissione Affari esteri del congresso americano e del parlamento svedese, che riconoscevano il genocidio ha messo a serio rischio il processo di pace fra le due nazioni. Adesso la frattura sembrerebbe in via di ricomposizione.

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.