Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

13 Genn. 2010- Casa Armena presenta il volume fotografico dedicata all' Armenia
Martedì 19 gennaio h.21.00
Graziella Vigo e Joseph Oughourlian presentano il volume fotografico " Armenia"
intervengono alla serata
Pietro Kuciukian Console Onorario d'Armenia in Italia
Marina Mavian Presidente Hay Dun - Casa Armena di Milano

Uno straordinario volume fotografico dedicato all’Armenia, paese antico dai panorami indimenticabili. Altipiani deserti, vallate pietrose, laghi che riflettono un cielo immenso con le nuvole che si rincorrono all’infinito.
La vera essenza, l’anima dell’Armenia, sono i monasteri millenari con le loro cupole, le immagini ingenue delle Madonne, le croci di pietra, sbalzate, ricamate, incise da millenni nella caratteristica pietra rossa e grigia. Monasteri isolati nel fondo delle valli o scavati nella roccia delle montagne, apparentemente vuoti e deserti, ma sempre vivi e aperti al culto della chiesa cristiana più antica del mondo.
Queste fotografie mostrano le cerimonie più sacre, momenti di vita quotidiana, mestieri perduti, volti senza tempo. Sono immagini ricche di pathos, dalle quali emerge la realtà di un Paese che ha conservato nei secoli la sua profonda unicità.



Graziella Vigo, milanese di nascita. Dopo gli studi compiuti a Ginevra diventa giornalista professionista per i periodici Rizzoli. Inseguendo una passione maturata come fashion editor per anni, decide di affrontare il “mestiere di fotografo” a New York sotto la guida di un grande maestro Robert Mapplethorpe, che le insegna le luci di Rembrand e l’arte del ritratto.

E’ autore di diversi libri fotografici, “portraits” di personaggi famosi e di gente comune, libri d’arte che raccontano agilmente, con linguaggio giornalistico, la realtà di paesi come la Cina, l’India e, con questo volume, l’Armenia.

Si tratti di volti, di gesti , di paesaggi , di vita quotidiana , qualcosa di segreto contrassegna la sua storia artistica: l’interesse e la profonda passione per l’animo umano.




M. Mavian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.