Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

BAGNO A RIPOLI: A DAY FOR ARMENIA, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DELLA WATER RIGHT FOUNDATION
Comune di Bagno a Ripoli
BAGNO A RIPOLI: A DAY FOR ARMENIA, PRESENTAZIONE DEL
PROGETTO DELLA WATER RIGHT FOUNDATION "A TOWN TWINNING FOR WATER RIGHT
PROMOTION IN AYGABAC COMMUNITY"
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, lunedì
2 novembre 2009, presso l'Antico Spedale del Bigallo, a Bagno a Ripoli, è stato presentato il progetto .A town twinning for water right promotion in Aygabac Community..
Presenti il Sindaco della città armena di Aygabac Sasun Vanezjan, l'Ambasciatore della Repubblica Armena in Italia H. E. Rouben Karepetian, il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e un Rappresentante della Water Right Foundation.
.Il Comune di Bagno a Ripoli . ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini - è stato partner di questo progetto, all'interno del quale è stato coinvolto dalla Regione Toscana. E noi andremo nelle scuole a parlare di questo intervento e dell'importanza dell'acqua, di un suo uso parsimonioso e senza sprechi e di cosa significhi l'averla avvicinata di svariati chilometri ad Aygabac rispetto a prima, anche se ancora non arriva direttamente nelle case. Ci andremo come nelle scuole armene del luogo è andata a spiegare la propria azione la Water Right Foundation, che ha già fatto domanda alla commissione europea per un altro finanziamento per portare l'acqua
dal deposito nelle strade e nelle case. A settembre si sono conclusi i lavori di realizzazione dei 7 km di acquedotto fra Gyumri, la città più vicina a Aygabac, e Aygabac. Ora la solidarietà deve andare avanti: con questi 7 km si è portata l'acqua non a domicilio dei cittadini, ma in un deposito a monte di Aygabac. L'incontro 'A Day for Armenia' ha lo scopo di sancire la prima parte di un percorso, un traguardo raggiunto. Abbiamo così invitato il Sindaco di Aygabac affinché conosca la nostra Comunità, abbiamo chiamato gli studenti del Liceo Gobetti, che rappresenteranno un loro spettacolo, intitolato 'Ararat' sulla storia degli Armeni, particolarmente tormentata. Un momento di
condivisione solidale in preparazione al viaggio che nella prima metà di novembre farò ad Aygabac per l'inaugurazione di questa prima tranche di acquedotto. Inoltre, ieri, al termine del suo concerto fiorentino, il sottoscritto e il Sindaco di Aygabac hanno incontrato Charles Aznavour: un momento di grande emozione, nel quale l'artista armeno ha confermato la propriagrande umanità e l'attenzione concretamente solidale con la quale da sempre guarda al proprio Paese..
"Cari amici italiani, è un grande piacere per me e per la nostra delegazione - ha aggiunto Il Sindaco di Aygabac Sasun Vanezjan - essere vostri ospiti nella vostra bella ed accogliente città, con la quale
dagli inizi di quest.anno il mio piccolo comune ha iniziato un percorso di collaborazione, amicizia e dialogo territoriale attraverso la promozione degli interventi dell.Unione Europea. Aygabac è un villaggio situato sulle montagne situate sopra la seconda città dell.Armenia, Gyumri. Nel 1988, l.intera area è stata pesantemente colpita dal terremoto, che oltre ad aver provocato numerose vittime fra la popolazione ha distrutto gran parte delle nostre infrastrutture di base. Da quel momento, molto tempo è passato e negli ultimi anni il nostro piccolo paese, l.Armenia, sta conoscendo una stagione di positiva e graduale crescita, sia in termini di sviluppo del territorio che allacciamento di proficue collaborazioni per assecondare questa crescita. Nello specifico, abbiamo cercato di trovare soluzioni concrete all.esigenza primaria di migliorare le nostre infrastrutture di base; ad esempio, stiamo ristrutturando le strade che collegano il nostro villaggio all.area metropolitana di Gyumri.
Inoltre, stiamo dedicando particolare attenzione alle nostre giovani generazioni, in modo che possano avere le migliori condizioni possibili per la loro educazione e la loro crescita vivendo all.interno del nostro villaggio. Di recente abbiamo completamente ristrutturato l.edificio scolastico ed abbiamo costruito una palestra. Nell.ambito di questo programma di interventi, abbiamo anche avuto la possibilità, grazie a questo progetto comunitario assieme al Comune di Bagno a Ripoli e a Water Right Foundation, di riparare l.acquedotto dell.acqua potabile, che era stato distrutto dal terremoto, per 7 kilometri.
Questo programma, e questo progetto sono molto importanti per la nostra comunità. Tuttavia, l.importanza di questo progetto non è dovuta soltanto alle attività che stiamo realizzando grazie all.impegno e alle notevoli capacità che sono state adoperate fin dall.avvio delle attività. Ritengo che abbia una grande importanza anche il fatto che con questo progetto abbiamo gettato le basi per una solida amicizia ed una cooperazione fra I nostri due territori, che potrà essere molto efficace, lo spero davvero, anche nei prossimi anni con i possibili nuovi passi da intraprendere insieme. In questo senso, con il sindaco Bartolini durante la sua visita ad Aygabac in occasione dell’inaugurazione dei lavori, abbiamo già iniziato a programmare il lavoro che potremo realizzare l.anno prossimo, che hanno poi portato a presentare la seconda annualità del progetto alla Commissione Europea, lo scorso mese di settembre. E di questo ne parleremo ancora durante la sua prossima visita al nostro villaggio per l.inaugurazione dell.acquedotto, che verrà completato la prossima settimana. E. veramente un grande piacere per me essere vostro ospite ed avere la possibilità di conoscere direttamente i valori e le tradizioni di un contesto locale come quello italiano. Come rappresentante di una comunità locale di un paese emergente come l.Armenia, avere la possibilità di conoscere da vicino le vostre metodologie di lavoro e le idee di promozione dello
sviluppo locale ed gli eccellenti risultati che avete conseguito negli anni è per noi un fattore di grande importanza ed utilità. Infine, desidero cogliere l’occasione per invitare il mio collega e amico Luciano Bartolini e gli altri colleghi con cui ho lavorato in questi mesi di progetto, ad Aygabac per partecipare all.evento finale di inaugurazione dell.acquedotto, il 13 Novembre prossimo. Saremo veramente felici ed onorati della vostra partecipazione per condividere con voi il piacere della presentazione dei risultati del nostro buon lavoro. Vi ringrazio molto per la vostra attenzione".


02/11/2009 15:25

Ufficio Stampa Comune di Bagno a Ripoli

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.