Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

TURISMO ARMENO A RIMINI
Dopo il successo della prima partecipazione a TTG Incontri nel 2008, l’Armenia si ripresenta quest’anno alla principale fiera italiana del turismo B2B dal 16 al 18 ottobre 2009. Presso lo stand ARMENIA 015-016 pad. A3, stampa e operatori potranno incontrare i rappresentanti dell’ente di promozione del turismo e due tour operator armeni che presenteranno la loro offerta di itinerari per i clienti italiani. Syuzanna Azoyan, direttrice marketing dell’Armenian Tourism Development Agency, e Nadia Pasqual, rappresentante dell’ente per il mercato italiano, forniranno informazioni, materiali promozionali e tutte le novità sulla destinazione.
Arrivi 2009

Dopo gli aumenti a doppia cifra negli arrivi 2007-2008, le stime per i primi sei mesi del 2009 confermano che l’Armenia è ormai saldamente collocata tra le destinazioni emergenti del turismo culturale, religioso e naturalistico.
Sebbene le stime sul movimento di turisti nel mondo prevedessero una contrazione del 10% nel 2009, l’Armenia nei primi sei mesi dell’anno è riuscita a mantenere le posizioni del 2008. Risultati sicuramente lusinghieri in tempi di crisi, che premiano il lavoro di promozione dell’ente del turismo e la fiducia dei tour operator, ma che sono anche la conseguenza di alcuni interventi mirati ad agevolare i visitatori nel paese, nonché di operazioni commerciali che hanno portato al lancio di due voli diretti dall’Italia.
Novità visto e tassa di uscita

Tra le azioni implementate dalle istituzioni armene, due riguardano il visto di entrata e la tassa di uscita dal paese. Dallo scorso luglio è infatti disponibile un nuovo visto di entrata valido 21 giorni al costo di 3.000 Dram (circa 6 Euro), che va incontro alle esigenze della maggior parte dei turisti, che prima dovevano acquistarne uno valido 120 giorni al prezzo di 15.000 Dram (ca. 30 Euro). Dallo scorso maggio, inoltre, la tassa di uscita di 10.000 Dram (ca. 20 Euro) è stata inglobata nel biglietto aereo, per cui non è più necessario pagarla in aeroporto prima di effettuare il check-in.
Valorizzazione del patrimonio culturale nazionale

Nell’ottica di valorizzare l’enorme patrimonio culturale e storico nazionale, al contempo informando i visitatori sul posto, è nato il progetto “Armenian Monument Awareness Project NGO” che prevede l’installazione di pannelli informativi nei siti turistici più importanti del paese, realizzati con la partecipazione tra gli altri del Consolato Onorario d’Italia a Gyumri e il Ministero della Cultura armeno. Pannelli multilingue con preziose informazioni storiche sono stati collocati nei complessi monastici maggiormente visitati, tra i quali spiccano lo splendido Khor Virap ai piedi del Monte Ararat e Sevanavank, che domina il bacino del lago Sevan dalla cima di un promontorio panoramico a quasi 2.000 m. di altezza.

Voli diretti dall’Italia

Il 2009 è stato anche l’anno del lancio di due voli diretti per l’Armenia, che permetteranno di sviluppare ulteriormente il grande potenziale della destinazione nel 2010, già da tempo inserita nei programmi di tutti i principali tour operator italiani. Sono attualmente due i collegamenti aerei diretti dall’Italia che permettono di raggiungere comodamente l’Armenia in meno di 4 ore di volo.

Armavia, la compagnia di bandiera armena rappresentata in Italia da Urartu Travel, vola due volte la settimana, il mercoledì e la domenica, sulla tratta Roma-Yerevan.

L’operatore armeno Festa Tour ha invece lanciato il collegamento Venezia-Yerevan operato da Air Italy ogni sabato. Il volo, iniziato a giugno come volo charter, proseguirà con una partenza settimanale fino a novembre 2009. Sono inoltre previsti 4 voli nel periodo delle festività natalizie e di fine anno. Il volo riprenderà poi con due partenze settimanali nel 2010.

Armenia, paese favorevole per il turismo

L’Armenia è un paese stabile e sicuro che offre condizioni ideali per le imprese e gli investimenti. Il paese si è classificato 43° su una lista di 183
paesi analizzati nella relazione della Banca Mondiale “Doing Business 2010:
Reforming through Difficult Times”. Se si considerano inoltre il ricco patrimonio storico-culturale e l’eccezionale ambiente naturale, si può facilmente comprendere come l’Armenia sia in grado di offrire prodotti turistici competitivi e servizi di qualità al mercato turistico internazionale.

A conferma del positivo trend di sviluppo e del forte appeal turistico dell’Armenia, sorgerà a Yerevan il 534° hotel della catena internazionale Hilton. Il complesso, un “Hilton Gardenn Inn” 3 stelle, si estenderà su due ettari, conterà 202 stanze e 40 appartamenti ed includerà un centro congressi.
La costruzione comincerà l’anno prossimo e durerà tre anni. L’hotel sarà situato sulla strada principale che collega la capitale all’Aeroporto
Internazionale di Zvartnots.



Materiali promozionali

L’opera dell’ente del turismo prosegue con la preparazione di nuovi materiali promozionali, disponibili nei prossimi mesi, per la valorizzazione di importanti nicchie di mercato quali il turismo spirituale e il turismo all’aria aperta e d’avventura. La brochure Armenia Spirituale, una vera e propria guida agli usi, le tradizioni e i siti religiosi, sarà uno strumento importante per dare nuovo sviluppo al turismo religioso e spirituale, uno dei punti forti dell’Armenia, che è stata la prima nazione al mondo ad adottare il Cristianesimo come religione di stato nel 301 d.C. e vanta un antico e prezioso patrimonio di architettura e arte cristiana.

Sono inoltre disponibili la tradizionale brochure “Armenia, antica ed emozionante”, la mappa del paese e la “Miniguida Armenia”, un opuscolo pensato per fornire tutte le informazioni pratiche sulla destinazione agli operatori e al pubblico italiano, che è possibile stampare, caricare sul proprio sito web o inviare via email. Su richiesta, l’ente fornisce ai tour operator i file grafici per la stampa in proprio delle brochure da personalizzare con il proprio marchio.


G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.