Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Turchia-Ue/ Gul a Parigi per scongiurare asse franco-tedesco
Presidente turco ribadirà desiderio piena adesione
postato 1 ora fa da APCOM
In Turchia il timore che un rafforzato asse franco-tedesco possa ridurre le ambizioni di adesione all'Ue a una "partnership privilegiata" pongono la visita
del presidente turco Abdullah Gul a Parigi in un'ottica diplomatica particolarmente importante. Il capo di stato, scrive Hurriyet, sarà in Francia mercoledì e giovedì e incontrerà il presidente francese Nicolas Sarkozy. Per celebrare la visita da oggi e per cinque giorni la Tour Eiffel sarà illuminata con i colori della bandiera turca. Gul e la first lady velata Hayrunnisa, partiranno alla volta di Parigi nella tarda serata di mercoledì per partecipare all'apertura ufficiale della Stagione turca in Francia, la cui cerimonia è slittata per problemi politici da luglio a ottobre. Giovedì il capo di stato parteciperà a una cena in suo onore offerta da Sarkozy e incontrerà anche il premier francese Francois Fillon e il presidente del Senato Gerard Larcher.
Secondo le fonti diplomatiche interpellate dal quotidiano turco la visita di Gul ha l'obiettivo di scongiurare un'iniziativa franco-tedesca per offrira ad Ankara una partnership invece della piena membership Ue. Il presidente turco esprimerà nuovamente le posizioni ufficiali, che rifiutano qualsiasi nuovo modello diverso dall'adesione. Un altro tema sarà la nuova stagione di relazioni tra turchia e Armenia.

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.