Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

FOTOGRAFIA : Yousuf Karsh, il cacciatore di anime
Karsh, il cacciatore di anime
Yousuf Karsh ha immortalato i potenti del mondo e li ha resi immortali con i suoi scatti. Alla Galleria Sozzani di Milano, dal 6 settembre, una selezione di ritratti che ne ripercorrono la carriera. Di Elisa Della Barba

Yousuf Karsh, artista di origine armena, nasce nel 1908. Morirà 93 anni dopo, consacrato come il fotografo dei potenti del mondo.

A 17 anni si trasferisce in Canada dallo zio fotografo George Nakash. Il suo talento emerge e si raffina nei quattro anni successivi. Così tanto che viene mandato a studiare a Boston da uno dei più famosi ritrattisti d'America, John Garo.

L'esperienza sarà decisiva: sotto la sua guida, Karsh impara le principali tecniche artistiche di stampa e inaugura frequentazioni che contribuiranno a tracciare il corso della sua carriera.

Nel 1931, di ritorno in Canada, apre uno studio fotografico a Ottawa e grazie al primo ministro Mackenzie King, che lo introduce in ambienti governativi, inizia a lavorare con nobili, ricchi e famosi. Da allora verrà conosciuto a livello internazionale come Karsh of Ottawa.

La Galleria Carla Sozzani di Milano, in collaborazione con l'Agenzia Grazia Neri, gli rende omaggio con la prima mostra importante in Italia. Creatore di uno stile personale inconfondibile fatto di luci studiate alla perfezione e incentrato sull'anima di colui che viene ritratto, Karsh ha immortalato Pablo Picasso, Alexander Calder, Fidel Castro, Albert Einstein, Ernest Hemingway, Jean Cocteau, Christian Dior, Man Ray, Edward Steichen, Nikita Khurshchev e Andy Warhol.

Sua la famosissima immagine scattata nel 1941, pubblicata per la prima volta come copertina di Life, a un sir Winston Churchill imbronciato nell'attimo dopo in cui Karsh, non soddisfatto della posa, gli strappa il sigaro di bocca.


Yousuf Karsh - Ritratti
6 Settembre - 11 Ottobre
Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10, Milano
www.galleriacarlasozzani.org

G.C:

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.