Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

16 08 2009 - Sonig Tchakerian docente all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia A partire dall'Anno Accademico 2009/10
Sonig Tchakerian docente all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia A partire dall'Anno Accademico 2009/10 è stata affidata a Sonig Tchakerian, violinista italiana di origine armena, responsabile artistica della musica da camera nell'ambito delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, la cattedra di violino nell'ambito dei Corsi di Perfezionamento di Studi Musicali dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Fondata nel 1585, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche e prestigiose istituzioni musicali al mondo: riunisce un corpo accademico composto da illustri esponenti della cultura e dell'arte musicale, gestisce un'orchestra e un coro sinfonici fra i più accreditati in campo
internazionale, oltre a conservare un patrimonio storico ricchissimo.
I Corsi di Perfezionamento, istituiti nel 1939, rappresentano una delle fondamentali finalità dell'Accademia: prestigiosi i nomi dei musicisti che nel corso degli anni ne hanno assunto le docenze (Alfredo Casella, Franco Ferrara, Bernardino Molinari, Goffredo Petrassi) e numerosi gli allievi eccellenti che vi si sono diplomati (Carlo Maria Giulini, Guido Turchi, Roman Vlad, Daniel Baremboim, solo per citarne alcuni). L'importanza dei Corsi nell'ambito delle molteplici offerte didattiche del nostro paese, trova fondamento nell’autorevolezza dei docenti, nella rigorosità delle selezioni, nonché nel riconoscimento da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del diploma rilasciato al completamento degli studi.
Sonig Tchakerian ha intrapreso giovanissima lo studio del violino sotto la guida del padre, e, trasferitasi in Italia, si è diplomata a 16 anni con il massimo dei voti e la lode, con Giovanni Guglielmo. Si è perfezionata successivamente con Salvatore Accardo a Cremona, con Franco Gulli a Siena e con Nathan Milstein a Zurigo.
E. stata premiata nel 1980 al concorso Paganini di Genova, ed all'ARD di Monaco di Baviera nel 1982 e nel 1988.
È tra i pochi violinisti ad eseguire dal vivo l'integrale dei Capricci di Paganini, che ha registrato anche in cd nel 2003.
Come solista ha suonato con orchestre quali la Royal Philharmonic di Londra, la Bayerischer Rundfunk di Monaco, la Verdi di Milano, le orchestre del San Carlo di Napoli e dell'Arena di Verona, I Solisti Veneti, l'Orchestra di Padova e del Veneto, con direttori quali Piero Bellugi, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Antonio Janigro, Daniel Oren, Claudio Scimone, Emil Tchakarov.
Apprezzata interprete anche del repertorio cameristico, ha fondato assieme al marito, il direttore d'orchestra Giovanni Battista Rigon, le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, festival che si svolge nel celebre teatro palladiano ed è regolarmente trasmesso da RAI Radiotre.
Suona un magnifico violino di Gennaro Gagliano, costruito a Napoli nel 1760.

La sua discografia comprende, oltre all'integrale dei Capricci di Paganini (Arts), il Concerto di Barber e la Serenata di Berstein (Amadeus), l'integrale dei Concerti di Haydn (Arts) e un recentissimo cd di sonate beethoveniane per Universal.
Nel 2008 ha avuto l'onore di suonare alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al Palazzo del Quirinale in diretta per RAI Radiotre.
http://www.sonigtchakerian.it/

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.