Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

LA MILANESIANA/letteratura,cinema,musica,scienza
30 giugno "Armenia". Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi, Francesco Casetti, Antonia Arslan(?), enrico ghezzi, Armando Besio

In questa occasione sarà proiettato Uomini, anni, vita di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, registi ai quali di recente è stata dedicata un’importante retrospettiva presso il Moma di New York.
Attraverso materiali filmati, quasi tutti inediti, trovati negli archivi dell'ex Unione Sovietica (e in piccola parte in quello dell'esercito britannico), pazientemente restaurati, risistemati, rifotografati, rimontati, i due autori di Dal Polo all'Equatore (1986) hanno ripercorso le tappe principali del popolo armeno (cui appartiene la famiglia di Y. Gianikian), condannato alla
disperazione e all'esilio. Si va dal massacro del 1915 nella Turchia orientale, il primo genocidio del Novecento, al disperato esodo degli Armeni nel 1918 dal Kharabagh e dall'Azerbaidjian russo, archetipo di tutte le obbligate diaspore del secolo. E’ un film di montaggio senza commento, con poche didascalie informative, accompagnato dallo Stabat Mater di Pergolesi.
A completare l’incontro, i commenti di Francesco Casetti, critico cinematografico, e i ricordi e le emozioni di Antonia Arslan (?), scrittrice e saggista. Con enrico ghezzi e Armando Besio.

Quest’anno ogni appuntamento Aperitivo con gli Autori sarà preceduto da una proiezione di un frammento del filmato Dalle macerie della guerra, a cura dell’istituto Luce. Reperimento e selezione materiali: Luigi Orlotti.

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.