Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050620 - Progetto Ospedale "Redemptoris Mater"
L’Ospedale Redemptoris Mater di Ashotsk, donato da Giovanni Paolo II al popolo armeno allo scopo di alleviare i gravissimi disagi del terremoto del dicembre 1988, che provocò 100.000 morti, è amministrato dalla Fondazione Umanitaria S. Camillo e fu inaugurato il 6 ottobre 1991. L’ospedale si trova nella regione di Shirak, al confine con la Georgia, e, con i suoi 110 posti letto e con 22 ambulatori nei 25 villaggi della zona, riesce a prestare assistenza a 17.000 utenti, oltre ai pazienti provenienti da altre regioni dell’Armenia e dalla vicina Georgia.

L’attenzione delle autorità politiche e dei media armeni si è concentrata sull’Ospedale Redemptoris Mater come esempio di struttura affermata dal punto di vista gestionale, sanitario e assistenziale nel difficile panorama della repubblica armena.

L’ospedale è dotato di un pronto soccorso, di un poliambulatorio, di un laboratorio analisi e radiografie e l’attività ambulatoriale, espletata nell’ospedale e negli ambulatori dei villaggi consiste nelle specialità di medicina generale, pediatria, ginecologia/ostetricia, chirurgia, stomatologia, otorinolaringoiatria, neurologia e dermatologia. Viene, inoltre, prestata assistenza ai malati nelle case private.

Tutte le prestazioni sanitarie sono gratuite.

Il personale impiegato nell’ospedale è di 204 dipendenti.

Ogni anno vengono effettuati oltre 2000 ricoveri, circa 1.500 interventi operatori in ospedale e circa 500 ambulatoriali, circa 30.000 visite negli ambulatori interni, più di 20.000 analisi cliniche, 1.500 radiografie e 3.000 ecografie. Ogni anno nell’Ospedale Redemptoris Mater vengono alla luce 300 bambini.

Per l’organizzazione e la gestione dell’ospedale e degli ambulatori ogni anno occorrono 600.000 euro.

Si tratta di una cifra molto alta, soprattutto se si pensa che la Fondazione Umanitaria S. Camillo che gestisce l’ospedale è un’organizzazione senza fini di lucro. Nella sua missione di assistenza fisica e spirituale agli ammalati, specialmente a quelli bisognosi, deve essere aiutata. Diversamente, il rischio è la chiusura dell’ospedale.

L’Ospedale Redemptoris Mater rappresenta la garanzia dell’assistenza sanitaria ai malati in una regione difficile, dove le misere condizioni di vita, la scarsa produttività del suolo, gli stipendi inadeguati (il corrispettivo 10-15 euro mensili) al “minimo vitale” fissato dal governo armeno in 50 euro, il costo inaccessibile dell’energia elettrica sono gli ostacoli contro i quali ogni giorno la popolazione armena è chiamata a lottare.
E l’Ospedale è anche la certezza per oltre 200 dipendenti di uno stipendio sicuro.

Per queste ragioni il vostro contributo è prezioso. Grazie alle vostre donazioni sarebbe possibile mantenere la struttura ospedaliera, nel rispetto della dignità del paziente e del suo diritto alla salute, avviare campagne di educazione sanitaria e promuovere la ricerca scientifica.

§ Con 30 euro si provvede al primo soccorso di un paziente
§ Con 50 euro si sostiene la campagna di educazione sanitaria per 10 pazienti
§ Con 100 euro si assicura ad un malato la copertura farmacologica per un mese
§ Con 150 euro si garantisce ad un malato il posto letto per un mese
§ Con 200 euro si copre il costo di un piccolo intervento chirurgico
§ Con una donazione mensile regolare si entra a far parte dei sostenitori della Fondazione Umanitaria S. Camillo

Vi chiediamo, pertanto, nella formula che preferite, di esprimere la vostra solidarietà al popolo armeno, effettuando un versamento:
q sul c/c postale 26875104 intestato a:
Provincia Piemontese Chierici Regolari Ministri degli Infermi Centro Missionario q sul c/c bancario 119120 San Paolo Imi
(ABI 1025 CAB 110 CIN Y) intestato a:
Provincia Piemontese Chierici Regolari
Ministri degli Infermi Centro Missionario

specificando nella causale del vostro versamento “Ospedale Redemptoris Mater – Armenia”.

Per maggiori informazioni:
Tel. 011/539045
Fax. 011/533342
Cel. 338.8139588/ 349.7570804
camilliani-armenia@hotmail.it



Inoltriamo il lodevole progetto presentato dalla Dott.ssa Valentina
Karakhanian in veste di Rappresentante della Fondazione dei Camilliani
nonché consigliera della nostra Associazione, durante l'ultima Assemblea dei
Soci tenutasi il 26 Maggio 2005 presso la Sala della Chiesa di S. Maria del
Popolo.


----- Original Message -----
From: "Valentina Karakhanian" <camilliani-armenia@hotmail.it>
To: <asso.armeni@tiscali.it>
Sent: Saturday, June 11, 2005 3:47 PM
Subject: Progetto Ospedale "Redemptoris Mater"



V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.