Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

28 05 2009 - d'Arte della Biennale di Venezia, PROGETTO KROSSING, opere di artisti armeni provenienti dall'Armenia e dalla Diaspora.
www.fortemarghera.org
Cari amici,
Nell'ambito di: EVENTI COLLATERALI della 53° Edizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, PROGETTO KROSSING, sono esposte opere di artisti armeni provenienti dall'Armenia e dalla Diaspora. L’esposizione è curata da Davide Poletto.
La vernice si terrà il 4 giugno, giovedì, alle ore 17 in via Forte Marghera, 30 a Mestre.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.fortemarghera.org
In allegato la locandina dell’evento.
E’ richiesta una partecipazione numerosa a sostegno della cultura armena.

Arà Zarian

KROSSING

Immaginodromo inaugurazione 4 giugno ore 18,00
apertura dal 5 giugno al 15 ottobre 2009

Krossing è l’evento collaterale della Biennale di Venezia, 53° Esposizione Internazionale d’Arte, promosso da Marco Polo System geie, con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Venezia, Provincia di Venezia, Comune di Udine e la partecipazione di Istituzione Parco della Laguna/Comune di Venezia, Centro Candiani-Galleria Contemporaneo. In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Venezia,, Province di Roma, Livorno e Firenze, C.I.S.C.A.S.E. Ist. Curdo di Istanbul, M.K.M. Centro Culturale della Mesopotamia.



Vedere creare e mostrare, oltre i confini tra i territori, oltre i confini tra artista e spettatore. Tra terraferma e laguna: in luoghi fortemente simbolici del carattere molteplice del territorio veneziano. In Centro Storico alla Sala San Leonardo di Venezia, nella laguna (nell'isola di Sant'Erasmo) alla Torre Massimiliana, nella città nuova alla Galleria Contemporaneo di Mestre. Al centro Forte Marghera (Venezia Mestre) luogo di passaggio tra centro storico e continente, in trasformazione da “macchina” militare a spazio pubblico.



Ha la forma di una stella, Forte Marghera, il più antico e grande dei forti storici che circondano Mestre. Immerso tra la laguna di Venezia e la terraferma, è un luogo unico che oggi sta tornando a vivere: per le persone e per quelle realtà pubbliche e private che cercano nuovi spazi in cui esprimersi, sui quali investire.
Ricettività e servizi, spazi museali ed espositivi, un’oasi floro-faunistica e un’area di diporto realizzati secondo criteri di bio-compatibilità fanno parte del progetto che permetterà a Forte Marghera di recuperare e completare uno straordinario contesto.
Ha la forma di una stella, Forte Marghera, e grandi progetti che stanno diventando realtà. È un sogno ad occhi aperti, seguilo anche tu.
Nel nostro futuro c’è una grande storia.
Fino al 1805 Marghera era un florido borgo al limite della laguna. Ricco di osterie, locande alberghi e magazzini che ne facevano uno tra i più importanti centri di scambio per merci e persone tra la città lagunare e la terraferma.
La sua posizione, oltre a essere la sua fortuna, ne decretò l’utilizzo militare e il vecchio borgo venne trasformato, prima da Napoleone poi dagli Austriaci, in una grande fortezza.
Allo scoppio della sollevazione repubblicana del 1848 fu conquistato dagli insorti e rappresentò a lungo un baluardo della resistenza agli austriaci. Fino allo scoppio della prima guerra mondiale il sistema di forti sulla terraferma -il Campo trincerato di Mestre- e Forte Marghera rappresentarono un efficace sistema di difesa. Ma le armi moderne e soprattutto l’aviazione, annullarono la capacità difensiva di forte Marghera e dell’intero Campo trincerato.
Ancora una volta il destino del forte si lega alle questioni militari, che ne faranno un deposito e -fino al 1996- uno dei perni della logistica dei rifornimenti dell’esercito.
Con la dismissione, da parte dell'Esercito, di tutto il Campo trincerato di Mestre formato da 12 forti, è iniziato il processo per assicurare il riutilizzo pubblico di un sistema che ha alle spalle un grande passato e si proietta, con forza, nel futuro.

Tutti i numeri di Forte Marghera
Ai cittadini, ai turisti, agli enti pubblici e privati e alle imprese che vogliono investire su uno spazio che è un vero sogno ad occhi aperti, Forte Marghera ha molto da offrire. Progetti, iniziative e spazi che hanno tutti i numeri.
485.125 metri quadrati di superficie totale aree verdi 313.000 mq 3.400 metri di percorsi pedonali, carrabili, acquatici 108.000 mc di edifici 22.751 metri quadrati di superfici coperte 136.709 metri quadrati
di specchi d’acqua Borgo Marghera, sec. XVII pianta, sec. XIX veduta aerea del Forte forte marghera
via forte marghera
30173 venezia (italy)
tel +39 041 5319 706
fax +39 041 5311 108
Regione del Veneto

Ara Zarian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.