Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

08 02 2009 - Circospetta con la Russia, l'Ue lavora a rafforzare legami a Est
giovedì 7 maggio 2009 22:05
PRAGA (Reuters) - L'Unione Europea ha lanciato oggi un piano per forgiare legami politici ed economici più stretti con sei ex repubbliche sovietiche, cercando allo stesso tempo di rassicurare la Russia che Bruxelles non sta cercando di inserirsi a forza in una sua sfera di influenza.

I vicini orientali dell'Ue, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina sono in difficoltà per la crisi economica globale e l'Ue cerca di prevenire l'insorgere di instabilità in una regione attraverso la quale passa tutto il gas che il Blocco importa dalla Russia.

"Non deve essere una lotta per l'influenza", ha detto il primo ministro ceco Mirek Topolanek, la cui nazione ha ospitato il primo vertice della nuova Eastern Partnership della Ue a Praga. "Deve essere una cooperazione pragmatica di partner eguali su questioni sociali, economiche, di sicurezza... e sui
diritti umani".

La partnership ha messo finanziamenti per 600 milioni di euro -- e si concentra sul facilitare le norme sui visti e sul rafforzamento dei legami economici ed energetici -- ma probabilmente darà lo stimolo a decine di miliardi in scambi commerciali e investimenti, come è avvenuto durante l'integrazione degli stati orientali membri dell'Ue, secondo quanto ha affermato il vice primo ministro ceco Alexandr Vondra.

"Sono i nostri immediati vicini orientali e noi abbiamo un interesse vitale per la loro stabilità e prosperità", ha aggiunto.

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov aveva detto ieri di voler credere che l'Ue non stia cercando di allestire una base di potere ai confini con la Russia.

"Abbiamo espresso i nostri timori che ci sia qualcuno che potrebbe mettere i paesi invitati al vertice davanti alla scelta: o state con la Russia, o con l'Unione Europea", ha dichiarato dopo un incontro con il suo omologo polacco Radoslaw Sikorski.

Il capo della politica estera della Ue, Javier Solana, ha dichiarato che non c'è alcuna idea di questo genere. "Non è una cosa contro nessuno, in particolare non è contro la Russia", ha detto.

© Thomson Reuters 2009 Tutti i diritti assegna a Reuters.

C.A

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.