Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 05 2009 - Venezia: ciclo di incontri sugli armeni tra Oriente e Occidente da Radio Vaticana “Dall’Ararat a San Lazzaro.
Venezia: ciclo di incontri sugli armeni tra Oriente e Occidente da Radio Vaticana “Dall’Ararat a San Lazzaro. Gli Armeni tra Oriente e Occidente”, il tema della proposta culturale promossa dalla Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia. Si tratta di un ciclo di cinque incontri, quattro conferenze in sede, più una visita all'Isola di San Lazzaro. Un programma che si articolerà per tutto il mese di maggio. Offrendo – riferisce l’agenzia Sir- un’introduzione alla storia religiosa e culturale del popolo armeno. La presenza secolare dei Padri Mechitaristi sull'isola veneziana – aggiunge la nota- rende questo itinerario una parte integrante della storia della città lagunare ed inoltre la profonda vocazione spirituale e la ricchezza del carisma ecumenico,
fanno dell'incontro con la Chiesa armena un'occasione di approfondimento teologico di grande interesse. Il calendario degli incontri, fissati ogni lunedì alle ore 17, ha inizio oggi con: “La terra armena: alle origini del cristianesimo” (geografia e storia), a seguire lunedì prossimo: “La Chiesa armena: spiritualità ed ecumenismo” (liturgia e teologia), e poi “L'identità armena: evoluzione di un patrimonio” (lingua, letteratura, architettura ed arte) e “La Congregazione Mechitarista: un ponte tra Oriente e Occidente” (vocazione e missione di Mechitar di Sebaste). A chiusura del ciclo si terrà una visita guidata all’ “Isola di San Lazzaro: un centro mondiale di cultura armena”. Il relatore sarà padre Grigoris Serenian della Congregazione Armena Mechitarista di San Lazzaro. Modererà gli incontri Daniele Spero del Sae (Segretariato Attività Ecumeniche) di Venezia. La Scuola di San Giovanni Evangelista fu istituita nel 1261 presso la chiesa di Sant’Aponal (Sant’Apollinare), arricchita nel tempo di preziosi dipinti ed opere d’arte. (A.V.)

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.