Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Dieci anni di Centri diurni per l’infanzia e l’adolescenza immigrata e italiana a Roma
Ponti di incontro

Roma - Martedì 5 maggio 2009 - ore 9.00
Facoltà di Scienze della Formazione - Roma Tre
Piazza della Repubblica 10 Roma- Aula I – Secondo piano
Il Convegno internazionale, organizzato dalla prof. Anna Aluffi Pentini, docente di pedagogia interculturale, e dal Tavolo di coordinamento delle Organizzazioni che gestiscono i Centri Diurni per l’infanzia e l’adolescenza immigrata e italiana a Roma, intende dare visibilità alle buone prassi dell’esperienza romana dei Centri diurni e proporre una riflessione e un confronto rispetto alla realtà nazionale e internazionale sull’importante apporto di queste strutture all’intera comunità in termini di accoglienza, sostegno e coesione sociale.
I Centri diurni per l’infanzia e l’adolescenza immigrata e italiana nascono più di dieci anni fa a Roma perseguendo e realizzando obiettivi educativi, sociali e di integrazione.
«Si tratta di un’esperienza fondamentale in termini di laboratorio interculturale, attenta ai
diritti dei minori, in linea con gli orientamenti europei – dichiara relativamente a queste
strutture il prof. Otto Filtzinger, esperto europeo di pedagogia interculturale, che interverrà al Convegno – Mi auguro che vi sia la volontà di rafforzarla e di valorizzarla».
I Centri sono una realtà di riferimento sul territorio per le famiglie italiane e straniere, le scuole e i servizi sociali e rappresentano una significativa occasione di crescita e
opportunità per i bambini e i ragazzi nel presente e per il futuro.
Il Convegno è finanziato dal Dipartimento Studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella società contemporanea, Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Roma Tre.
Ufficio stampa:
Maria Carla Intrivici 349.8704224
ufficiostampa@nessunluogoelontano.it
Alessia Rocco: 348.1522779
alessiaroc@tiscali.it

FORUM

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.