Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

31 03 2009 - Gemellaggio tra la .Cialdi. ed una scuola armena
lunedì 30 marzo 2009 23:11
Iniziativa dal sapore europeo ieri mattina alla Scuola Elementare Cialdi di Civitavecchia. Attraverso i canali dell'Unicef Italia e dell'eurodeputato e
sindaco di Tolfa Alessandro Battilocchio, i bambini della III A e III B hanno gemellato idealmente le loro classi con due classi di un istituto primario armeno che ospita bambini orfani e che l'onorevole visiterà la prossima settimana.
I bambini hanno consegnato a Battilocchio alcuni disegni raffiguranti il concetto di Europa e quello di amicizia in generale. Il Direttore della scuola elementare Angelo Maria Contadini ha ringraziato la delegata Unicef Pina Tarantino e Battilocchio per il supporto all'iniziativa: "dobbiamo far capire ai giovani le opportunità che gli arriveranno dall'Europa, per questo motivo la nostra scuola è da tempo aperta ad iniziative di questo genere". Battilocchio e la Tarantino si sono trattenuti a lungo con i ragazzi spiegando loro i concetti di Unione europea ed identità europea. Grande soddisfazione anche per le insegnanti delle III A e B (Cristiana Mari, Marina Zizzi, Giulia Perazzola, Roberta Filoni ed Ilaria Dipinto) che nei giorni scorsi hanno fatto svolgere alcuni disegni sensibilizzando i bambini sulle problematiche e sulle opportunità offerte dall'Europa. I bambini si sono dimostrati all'altezza della situazione rispondendo esattamente alle domande sull'Europa poste dall'Eurodeputato nella manifestazione di oggi. La scuola Cialdi attraverso questo gemellaggio svilupperà una serie di iniziative con la scuola armena basate sulla cooperazione e sullo scambio di attività didattiche. Battilocchio,che ormai da anni si adopera come un vero e proprio ambasciatore dell'Europa unita in città, si è felicitato con il preside per questo gemellaggio e con i bambini per la fattura dei disegni. Alla manifestazione era presente anche la rappresentante dei genitori del Consiglio di Circolo Barbara Grossi. L'impegno dell'onorevole Battilocchio in città sui temi europei sembra non voler aver fine, il progetto da lui portato avanti e chiamato "Conosce l'Europa per diventare più europei" ha ormai toccato la quasi totalità degli istituti primari cittadini e sembra aver raggiunto l'unanimità dei consensi.


b.c.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.