Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

16 02 2009 - PROGETTO PODI Percorsi opportunitą donne immigrate. Orientamento, inclusione sociale e imprenditorialitą
Conferenza stampa di presentazioneRoma, 26 novembre 2008 ore 10.30 Camera dei Deputati - Sala della Mercede
COMUNICATO STAMPA
26 novembre 2008 – Questa mattina a Roma è stato presentato il progetto PODI Percorsi opportunità donne immigrate. Orientamento, inclusione sociale e imprenditorialità, finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali con il Fondo per l’inclusione sociale degli immigrati (anno 2007) e realizzato da Fondazione Risorsa Donna e CRAS Onlus.

Il progetto intende promuovere e sostenere un percorso verso una piena cittadinanza delle donne immigrate, attraverso la realizzazione di attività individualizzate di orientamento, formazione ed accompagnamento alle opportunità del territorio.

Il progetto, della durata di 18 mesi, è finalizzato a prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di sfruttamento e/o di discriminazione multipla ai danni delle donne immigrate extracomunitarie, promuovendo l’inserimento lavorativo e l’occupazione femminile anche in forma autonoma e/o associata nella regione Lazio e nella provincia di Vibo Valentia (Regione Calabria).

Destinatari diretti del progetto sono le donne immigrate extracomunitarie che vivono in situazioni di disagio sociale, residenti nella Regione Lazio e nella provincia di Vibo Valentia.

Destinatari indiretti del progetto sono le istituzioni locali, le istituzioni finanziarie, le organizzazioni pubbliche e private che si occupano di immigrati.


Nella Regione Lazio, è prevista l’attivazione di uno sportello informativo e la realizzazione di percorsi orientativi per l’inserimento nel mercato del lavoro. In particolare lo sportello verrà aperto a Roma e si rivolge sia a coloro che intendono cercare un impiego che a coloro che desiderano avviare una attività imprenditoriale autonoma. Gli operatori dello sportello avranno anche un compito di accompagnamento.
I percorsi orientativi per l’inserimento nel mercato del lavoro saranno realizzati nelle cinque provincie laziali.

Per promuovere tra le donne immigrate una maggior consapevolezza delle proprie competenze per la valorizzazione delle conoscenze e delle risorse spendibili sul mercato del lavoro il progetto prevede l’attivazione di 24 percorsi di bilancio di competenze.

Per coloro che invece desiderano avviare una attività imprenditoriale, l’azione dello sportello sarà rafforzata con la realizzazione di due edizioni del corso di formazione alla microimpresa con l’obiettivo di sviluppare le capacità individuali d’impresa e le competenze di base.

Nella Provincia di Vibo Valentia sarà realizzata una azione di sensibilizzazione e di informazione rivolta alle donne immigrate con particolare attenzione al tema del microcredito.
Nello specifico sarà realizzato uno studio di fattibilità per avviare sul territorio di Vibo Valentia un progetto di microcredito sociale rivolto inizialmente alle donne immigrate. In questo quadro saranno realizzati alcuni focus group in cui verranno coinvolti gli attori locali presenti sul territorio provinciale, quali: associazioni di immigrati e che lavorano a favore di essi; istituzioni locali (regione, provincia, comuni); istituzioni finanziarie.

Ufficio Stampa
Maria Rosaria Falasca
Fondazione Risorsa Donna
Tel. 0657289655 – fax 065745506
Mobile 3477419079

*************************************<br>
Percorsi opportunità donne immigrate
Orientamento, inclusione sociale e imprenditorialità

Il progetto PODI, promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali -Direzione Generale dell'Immigrazione -Fondo per l'inclusione sociale degli immigrati (anno 2007), si rivolge a donne immigrate non comunitarie che vivono nella Regione Lazio.
Il progetto, finalizzato a prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di sfruttamento e di discriminazione ai danni delle donne immigrate non comunitarie, promuove l’inserimento lavorativo e l’occupazione femminile anche in forma autonoma e/o associata.
In particolare, le donne immigrate possono usufruire dei seguenti servizi messi a disposizione dal progetto:

Bilancio di Competenze: percorso di 4 incontri individuali con una consulente esperta che serve a sviluppare una maggior consapevolezza sulle proprie competenze, attitudini e interessi professionali, individuando un progetto di sviluppo professionale, di inserimento lavorativo o di formazione per l’occupazione
Il Bilancio di Competenze è rivolto:
• a chi ha esperienze professionali e vuole reinserirsi nel mercato del lavoro
• a chi già lavora ma ha deciso di cambiare attività
• a chi ha già un lavoro e vuole migliorarlo
Percorsi di orientamento: incontri individuali e di gruppo volti alla messa disposizione di strumenti conoscitivi e operativi per favorire l’inserimento delle donne immigrate nel mercato del lavoro italiano. Obiettivi:
• imparare a cercare un lavoro in Italia,
• scrivere un CV e sostenere un colloquio di lavoro,
• conoscere la legislazione sul lavoro, le occasioni di formazione professionale, i servizi del territorio e il mercato del lavoro italiano
Corso alla microimpresa: corso di formazione volto a favorire lo sviluppo delle capacità individuali d’impresa e le competenze di base per l’avvio e/o il consolidamento di percorsi imprenditoriali. Il corso è riservato a 12 donne immigrate non comunitarie e prevede due edizioni; la prima partirà il 16 aprile 2009 .

Sportello Unico al quale possono rivolgersi sia le donne che intendono cercare un impiego che quelle che desiderano avviare una attività imprenditoriale autonoma per ricevere:
• informazioni sui servizi offerti dal Progetto PODI a Roma e nelle Province del Lazio;
• informazione sulle modalità di accesso ai percorsi;
• consulenza personalizzata sugli strumenti per la ricerca di lavoro
• consulenza specializzata sul microcredito/microimpresa


Donn. Imm.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.