Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

15 02 2009 - MO: tensioni Israele-Turchia, Ankara convoca ambasciatore
Si acuisce la tensione fra Israele e Turchia, la cui alleanza è stata messa in pericolo dall'ultima offensiva militare israeliana contro la Striscia di Gaza. L'ambasciatore d'Israele ad Ankara è stato convocato oggi dal ministero degli esteri, che gli ha consegnato una nota di protesta contro le critiche formulate da un generale israeliano alle politiche turche.

Ankara esige "urgenti chiarimenti" riguardo alle dichiarazioni del generale Avi Mizrahi, comandante delle forze di terra israeliane, giudicate "inaccettabili" in quanto contenenti "giudizi e idiozie sul nostro primo ministro e il nostro paese", è scritto in un comunicato del ministero.

Ieri alcuni media turchi avevano riferito che il generale Mizrahi, rispondendo alle critiche di alti esponenti turchi sull'operazione 'Piombo fuso' contro Gaza, aveva dichiarato che il primo ministro Recep Tayyp Erdogan dovrebbe "prima spazzare davanti alla propria porta", con una chiara allusione ai massacri degli armeni sotto l'impero ottomano, alla repressione contro i curdi e all'occupazione di Cipro.

In un comunicato pubblicato in serata, l'esercito israeliano ha tuttavia gettato acqua sul fuoco, assicurando che le affermazioni del generale Mizrahi non rispecchiano la posizione ufficiale delle forze armate.

Il 29 gennaio, durante il Forum economico mondiale di Davos, Erdogan ha apertamente e duramente contestato Israele - con il quale la Turchia è legata da un accordo militare - abbandonando un dibattito pubblico sul conflitto di Gaza al quale assisteva il presidente israeliano Shimon Peres.

Oggi, in un'intervista alla Reuters - il premier turco è tornato a criticare lo Stato ebraico, dicendosi "rattristato" per il risultato delle elezioni di martedì, che mostra un'avanzata delle destre. "Sfortunatamente, da queste elezioni è uscito un quadro molto cupo", ha detto.

ATS
G.C.

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.