Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

07 02 2009 - SHOAH: NASCE A MILANO L'ASSOCIAZIONE DEI GIUSTI DEL MONTE STELLA (2)
(Adnkronos) - E' stato ideato da Moshe Bejski, un giudice della Corte Costituzionale di Israele salvato da Oskar Shindler durante l'invasione nazista della Polonia. Il secondo e' nato a Yerevan, in Armenia, ad opera di Pietro Kuciukian, medico chirurgo nato a Trento in seguito alla fuga del padre durante il genocidio degli Armeni perpetrato dal governo dei Giovani Turchi.
Il terzo e' stato proposto al Comune di Sarajevo da Svetlana Broz, cardiologo e nipote di Josip Broz Tito, che alla fine della guerra ha iniziato a raccogliere testimonianze di coraggio interetnico da parte di biosniaci, serbi e croati raccogliendole nel libro "Uomini giusti in tempi malvagi". A loro tre e ad Andrej Sacharov, scienziato e premio Nobel per la pace nel 1975, sono dedicati i primi quattro alberi piantati nel giardino di Monte stella.
La prossima intitolazione, prevista per il 6 marzo, sara' dedicata ai 442 giusti italiani che aiutarono gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra gli altri al vaglio dell'Assemblea e del Comitato dei Garanti compare Anna Politkovskaja, giornalista russa assassinata a Mosca nel 2007 che si occupo' di pubblicare inchieste e reportage sulla Cecenia, il Daghestan e l'Inguscezia.

G.C-

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.