Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

28 12 2008 - L'OBITTIVO DEL SINDACO CILIBERTI:RIDURRE IL NUMERO DEI NOMADI E ALLONTANARLI DAI CENTRI ABITATI.
Foggia, 28 dicembre 2008. COMUNICATO STAMPA.

Il Nomade é certo, un problema sociale e politico, ma non solo questo.
Per il vero Volontariato, i Popoli Nomadi, cosidetti Zingari; sono qualcos'altro: essi sono persone, che meritano rispetto, dialogo, comprensione, compassione, soccorso e amore che solo un rapporto umano e personale possono sviluppare.

All'occhio del Cristiano, dell'Ebreo, del Musulmano illuminati dalla Parola di Dio - Allah - il Misericordioso; i Nomadi sono molti e molto diversi tra loro: alcuni nascosti anche negli appartamenti di città, altri nelle strade, nei tuguri, nelle baracche di legno e lamiera, nei rifugi di fortuna: ponti, cavalcavie ecc...Sono bambini che non vanno più a scuola ( non per laoro scelta malgrado che sono in regola con le leggi di permanenza e di occupazione), anziani soli con storie di miseria e di dolore, senza terra e senza diritti, donne costrette ad una vita dura ed umiliante, volti dolenti, storie difficili, situazioni familiari dolorose.

Come accostarsi a questo Mondo Rom?
Con l'aiuto materiale ma soprattutto con l'amicizia, dando loro considerazione, chiamandoli per nome, offrendo loro spazi per vivere, partecipazione alla vita sociale, integrazione scolastica.

"Il mio obiettivo é ridurre il numero dei nomadi facendo in modo che i campi siano distanti dai centri abitati". Alemanno, sindaco di Roma.

E' proprio quello che sta facendo il nostro sindaco Ciliberti:

1. sgombero del campo di via San Severo " per pochi mesi". Sono passati 3 anni!
2. sgombero dei Romeni da via del mare, tutti in regola, nessun "clandestino", senza offrire loro una alternativa. Par conseguenza: 29 bambini hanno smesso di andare a scula d'obbligo ( nessuna protesta da parte dell'Unicef), 5 donne appena partorite con cesareo a dormire per dieci giorni sotto i ponti assieme ai loro neonati ed il resto della piccola comunità. Pochi giorni prima del Santo Natale!
3. incendio al campo comunale di Arpinova che ha creato un'altra situazione di disagio e degrado perché l'amministrazione comunal non é in grado di trovare una soluzione a quanti hanno visto bruciare le loro roulottes.

" Finché la barca va.."

4. il sindaco ha firmato un decreto inerente gli Ambulanti di" colore esotico" e l'uso del suoo pubblico.
L'ACSI approva.

Come sempre accada, il Sindaco dimentica di indicare una soluzione alternativa come lo avrebbe fatto qualsiasi buon amministratore.

Sgomberare piazze e strade pr andare dove? Il Sindaco sa che gli Ambulanti Marocchini, Senegalesi, Cinesi ecc...sono iscritti alla Camera di Commercio, pagano anche le tasse e sono residenti in città?

E' da due anni che questa associazione aspetta l'inaugurazione del Mercato Inter-Etnico
86 domande giaciono presso l'assessorato Annona.

"La Commissione Europea condivide le preoccupazioni dell'UNICEF e ritiene inammissibile che, con l'obiettivo di proteggere i bambini ( argomento usato abilmente dal Sindaco Ciliberti per sgomberare il campo di via San Severo), questi ultimi vedano i propri diritti fondamentali violati, così come condivide le preoccupazioni espresse dal Consiglio d'Europa e da molte ONG e Comunità Religiose, e ritiene che il miglior modo per proteggere i diritti dei bambini Rom sia garantire loro parità di accesso a un'istruzione, ad alloggi e a un'assistenza sanitaria di qualità, nel quadro di politiche di inclusione e di integrazione, e di proteggerli dallo sfruttamento." Commissione Europea,11 luglio 2008.

Solo un impegno serio, trasparente, attento lungimirante può offrire un contributo importante per dare soluzioni adeguate a tali problemi escludente i proffessionisti di carità.

L'ACSI sottolinea gli sforzi della regione Puglia, dell'Azienda Ospedali Riuniti e della Questura di Foggia che negli ultimi anni hanno visto sorgere gli alberghi diffusi, assistenza ospedaliera di qualità, riemergere di un rapporto Polizia-Immigrati basato sul rispetto reciproco e dei diritti umani.

Noi cerchiamo di risolvere i problemi senza nessun costo per il comune.
IL PRESIDENTE

Prof. Habib SGHAIER (Tunisia)
Via Federico Spera, 95/ 97 /99 – 71100 FOGGIA (Italy) Tel. (39) 3497239108 - Fax:(39) 0881200015 Codice Fiscale - Partita IVA 01740400716

Prof Habib .

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.