Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

09 12 2008 - SECONDA ASSEMBLEA DI AUTOFORMAZIONE TRA CORSI DI ITALIANO PER/CON MIGRANTI
Il testo seguente usa la utf-8 nazionalità. Il tuo sistema usa la iso-8859-1 nazionalità, qualche carattere potrebbe essere visualizzato non correttamente.

Assemblea di autoformazione fra corsi di italiano per/con migranti:
informazioni utili per nuovi insegnanti e nuovi strutture Domenica 14 dicembre dalle ore 16
presso lo s.p.a. Strike, via U. Partini 21

Un nuovo momento di confronto, dopo la partecipata assemblea del 26 ottobre.
Lo scorso incontro, primo appuntamento fra le numerose persone e realtà che vi hanno preso parte, ha visto la nascita di una rete di corsi di italiano. Una rete che sappia confrontarsi sia sul livello pratico della lingua italiana come mezzo di comunicazione, sia su un livello più propriamente politico di condivisione di percorsi e azioni di rivendicazione della libertà di movimento, come diritto fondamentale.
Fra gli obiettivi che l.assemblea si è data, quello di dare vita ad una serie di incontri di autoformazione volti al concreto confronto e scambio sulle tematiche della didattica.
Molte, fra i partecipanti e le partecipanti, le strutture e le persone che intendono attivare un nuovo corso o intraprendere l.esperienza dell.insegnamento della lingua italiana.

Come si apre un corso di italiano? Quali strumenti mi servono? Come si fa ad insegnare una lingua? Come mi comporto una volta entrat* in classe?

Al fine di andare incontro a tali ed altri interrogativi si è deciso di organizzare una nuova assemblea che sappia porsi come punto di scambio di esperienze, strumenti, consigli . dalla costruzione di un volantino di informazione, alla metodologia utilizzata in classe . utili ai/alle nuovi/e insegnanti e alle strutture che intendono attivare un nuovo corso.

Un secondo momento sarà invece dedicato ad un confronto sugli argomenti trattati, fra i corsi di italiano già esistenti e coloro che intendono inserirsi nella nuova esperienza.

Sono invitat* tutt* coloro che hanno partecipato all.incontro del 26 ottobre e tutte le persone e le realtà interessate.

L.assemblea si svolgerà presso lo s.p.a. Strike, via U. Partini, 21.
(Zona Casalbertone)

ATTENZIONE! La lingua è uno strumento di lotta. Può avere effetti
collaterali...

Impronte - Rete per la libertà di movimento
www.autistici.org/impronte

Per Info:
impronte@autistici.org
libermovimento@gmail.com

v.v.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.