Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

25 11 2008 - Replica teatrale : Il 3 dicembre (Teatro Goldoni, FIRENZE ore 21
Il 3 dicembre (Teatro Goldoni, FIRENZE ore 21 in replica il 4 alle 10.30 per le scuole) in prima italiana lo spettacolo di teatro-danza “7 Senses” , co-produzione internazionale con la Compagnia armena Little Theatre/ New Centre of Aesthetics tratto dal libro “The book of lamentations” di Gregorio di Narek (951-1003), una creazione per 3 interpreti del giovane regista armeno Vahan Badalyan.
“7 senses” è una sintesi tra corpo, recitazione, musica, video. Lo spettacolo é una ricerca sull’enigma umano e sul senso di colpa. Attraverso il dialogo musicale e ritmico, la simbologia del gesto, le visioni video ed il linguaggio contemporaneo della danza, il trio degli interpreti invita lo spettatore a diventare testimone di intense ed espressive situazioni che sfidano la comunicazione attraverso emozioni e sensazioni. L'idea, la drammaturgia e le scelte musicali sono di Vahan Badalyan, le coreografie di Angela Torriani Evangelisti, mentre la parte video è affidata a Leonardo Filastò . Gli attori-danzatori che lo interpretano sono Angela Torriani Evangelisti, Leonardo Diana e Arsen Khachatryan. Il debutto in Armenia è stato il 1 ottobre per l’HIGHFEST International Armenian Festival of Performing Arts/ Yerevan-Armenia.
Parallelamente agli eventi spettacolari, Versiliadanza propone il percorso fotografico di Andrea Ulivi “Luci Armene” (Teatro Goldoni, 27 novembre - 4 dicembre) ed un incontro mattutino per gli studenti presso l’Istituto d’Arte su “7 senses - Gregorio di Narek e la spiritualità armena” (1 dicembre ore 10.50 ingresso libero) e al Gabinetto Vieusseux il 28 novembre.
Il 2 dicembre alle ore 18.30 (Teatro Goldoni) invece, la compagnia presenta: il progetto Armenia 2008, il progetto video ”Mi manchi” (Primo Studio dall’omonimo testo di Vittorio Cielo) e la sua prima pubblicazione dai quindici anni dalla fondazione, “Nel bianco giorno”, primo quaderno fotografico della collana “ALTRE VISIONI/ QUADERNI FOTOGRAFICI”, ispirato principalmente al rapporto tra scultura e corpo, realizzato negli spazi della Gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Firenze, a cura di Edizioni della Meridiana. Foto di Andrea Ulivi, testi di Angela Torriani Evangelisti.
La programmazione di Versiliadanza 2008 ha il sostegno del Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura, della Regione Toscana, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dip. Spettacolo, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Provincia di Firenze, del Ministero della Cultura Armeno, del Ministero degli Affari Esteri per la Promozione e la Cooperazione Culturale, Ambasciata italiana in Armenia e la collaborazione di Cango/ Cantieri Goldonetta Firenze, Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, ADAC Toscana – Associazione Danza Arti Toscane, Little Theatre / National Centre of Aesthetics-Armenia, Opus Ballet.

v.v

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.