Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

05 11 2008 - Bari – libri – 'Pietre sul cuore' a cura di Alice Tachdjian, Sperling & Kupfer Editori
“I giorni di infelicità come l’inverno vengono e vanno; non disperare: fine avranno”. Così recita una poesia popolare armena colma di speranza e di ottimismo, valori tipici di un popolo che ha subìto uno dei crimini più tremendi della storia contemporanea: il genocidio da parte dei turchi alle soglie della prima Guerra Mondiale, riconosciuto dall’ONU solo nel 1987 e ancora sconfessato in Turchia.

Proprio sulla base di simili ideali, aggiunti a quelli altrettanto significativi dell’identità culturale e religiosa (l’Armenia è stato il primo paese ad adottare la religione cristiana), quello stesso popolo è stato capace, sebbene in maniera estremamente sofferta, di riscattarsi, risollevarsi dal fango e disinfettarsi le ferite. A parte, però, dimenticare le cicatrici.

Per ricordare, infatti, i segni profondi di questa drammatica vicenda, Alice Tachdjian, scrittrice armena residente in Italia, ha pubblicato e curato il diario di sua madre Varvar, scampata alla strage e protagonista di un destino graffiato dal dolore: la sua storia comincia dalla dolce infanzia a Ulas,
villaggio di armeni in Turchia, fino a giungere alla deportazione, alla separazione dalla madre – uno dei passi più commoventi del libro - e alla fuga verso la ricerca di salvezza.

Proprio qui, nella narrazione delle vicissitudini, dei trasferimenti e dei viaggi prima dell’approdo definitivo in Francia, le pagine assumono la cifra maggiore di originalità: il diario, scorrevole in una forma limpida per una semplicità leggera anche se a volte eccessiva, ha il pregio di descrivere con gli occhi innocenti di una bambina i cadaveri degli uomini armeni, le violenze sulle donne, l’estenuante cammino, la fame. Senza fermarsi solo alla deportazione, ma abbracciandone anche le conseguenze e il periodo successivo,
altrettanto importante.

In un certo senso, allora, il libro completa e potrebbe essere una necessaria e interessante appendice di un romanzo di grande successo, riproposto anche nell’omonimo film, quale “La masseria delle Allodole” di Antonia Arslan. Se quest’ultima è stata capace di intraprendere la strada della memoria del genocidio raccontando l’ “esodo” della sua famiglia ad Aleppo, Alice Tachdjian la ha percorsa fino alla fine con aspetti ancora trascurati.

Marisa Della Gatta
-
-----------------------------------------------
da LASTAMPA 5 novembre 2008
Kemal Atatürk un Borgia a Istanbul

Moderno "Principe", edificò lo Stato nazionale unitario
ANGELO D’ORSI
Settant’anni or sono, il 10 novembre 1938, moriva a Istanbul Kemal Atatürk, il fondatore della moderna Turchia. Da anni si discute sulla collocazione ideale, politica e culturale, di quel Paese, discussione intensificatasi dal momento in cui, non troppo tempo fa, si cominciò a valutare la possibilità d’ingresso nell’Unione Europea. Non furono pochi allora, e non sono pochissimi neppure oggi, coloro che sostennero il carattere asiatico della Turchia, accampando anche la motivazione - che ha, peraltro, seri fondamenti - di un non sempre adeguato standard di rispetto dei diritti umani. A ripercorrere la biografia di questo straordinario personaggio, ci si rende facilmente conto che non soltanto la Turchia appartiene pienamente alla storia e alla cultura europea, ma altresì che, in fondo, l’autoritarismo, il militarismo e la persecuzione dei curdi, per esempio, rinviano direttamente ad Atatürk. Che dunque, nel bene e nel male, è in larga parte ciò che la Turchia è oggi.

Egli realtà si chiamò Mustafa, poi Mustafa Kemal («brillante»), quindi Mustafa Kemal Pascià, poi Gazi Mustafa Kemal, infine solo Kemal, aggiungendo poi il cognome Atatürk, ossia «grande progenitore turco» (decidendo che nessuno avrebbe potuto portarlo a parte lui, evitando così faide successorie), quando impose ai turchi di assumere un vero cognome. Fu una delle ultime riforme autoritarie, ma efficaci, di questo politico, stratega, diplomatico di respiro internazionale. Alla sua scoperta, nei mutevoli contesti storici e geopolitici, ci guida una bella biografia scritta da uno studioso italiano, che vive e insegna a Istanbul, Fabio L. Grassi (Atatürk, Salerno Editrice, pp. 448, e29).
Opera pregevole, anche se non del tutto esente dall’agiografismo, fin troppo ricca di dettagli, non sempre essenziali: del resto si tratta del primo lavoro nella nostra lingua su una figura rilevante del secolo, quanto, specie da noi, misconosciuta; dobbiamo dunque esser grati a autore e editore per lo sforzo.

Kemal nacque in data imprecisata fra il 1881 e il 1882, a Salonicco: dunque città europeissima, uno di quei luoghi che nel bacino mediterraneo furono crogioli di convivenza di etnie, culture, religioni. In ogni caso era quella l’epoca della decadenza ottomana, processo che Kemal visse e portò poi alle estreme conseguenze, recidendo il filo che ancora teneva in vita, sia pure
agonizzante, un impero fondato circa sei secoli prima. Proprio quando Kemal
nasceva, le indebitatissime finanze ottomane passavano sotto il controllo di un comitato internazionale: culmine del disonore per uno Stato che era stato fra i più potenti del mondo, e che ormai era considerato «il malato d’Europa». Ma era pure uno Stato plurale, con genti, culture, religioni diverse. Kemal si adoperò tutta la vita per ridurre a unità la molteplicità, creare coesione nazionale là dove vivevano contrasti, separare i turchi dagli altri popoli e dar loro una patria nazionale. Per dirla con Gramsci, oppose il nazionalismo al «cosmopolitismo teocratico» dell’Islam. Se Gramsci avesse potuto davvero studiarne l’operato, l’avrebbe probabilmente inserito sotto la categoria del «cesarismo progressivo». Nella concezione maturata da Kemal era lo Stato a creare le nazioni, e non viceversa, così anticipando interpretazioni storiografiche recenti, secondo cui, appunto, le nazioni sono costruzioni politiche e culturali.

E Kemal costruì la Turchia, in un’azione di lungo periodo e di complessa architettura, lottando all’esterno e all’interno, con determinazione e, al caso, con ferocia, quasi moderno Duca Valentino. Ma a differenza di Cesare Borgia, studiato nel Principe machiavelliano, Kemal vinse quasi tutte le sue battaglie e soprattutto raggiunse l’obiettivo finale: l’edificazione di uno Stato nazionale unitario, solidale, coeso. Dopo le conquiste militari, per un decennio, a partire dal 1918, l’unificazione procedette di conserva con l’occidentalizzazione, bruciando le tappe, con una determinazione praticamente invincibile: l’alfabeto, la lingua, i codici, il calendario, il voto femminile,
l’abbigliamento (via il fez, via le barbe e i baffi!)... Fu per lui il banco di prova di uno Stato moderno e laico.

Kemal si rivela, insomma, un grande costruttore, in quanto seppe anche, prima di tutto, essere un terribile distruttore, e i suoi nemici lo impararono a proprie spese: greci, armeni, curdi all’esterno; ottomani e islamici tradizionalisti all’interno; nonché i tanti suoi rivali politici. Seppe altresì condurre il gioco tra grandi potenze, astutamente, sfruttando contrasti ed errori di russi, britannici, francesi, italiani. Si guadagnò rispetto, timore, ammirazione. Lenin lo definì «un buon rivoluzionario», «leader capace», «uomo di Stato progressista e intelligente». Oggi il suo lascito politico è contrastato da molti, che pure lo sacralizzano. Il grande padre turco, probabilmente, rimarrà - nella Turchia avvenire, entrata nell’Unione – una figura di riferimento, nel cui nome tenere a bada gli oltranzisti islamici, ma anche i fautori di un’americanizzazione selvaggia. Occorrerà però, forse, fare
i conti, con onesta equità, con le questioni sospese, da quelle sociali a quelle etniche. Oggi i grandi nodi non possono più esser tagliati con la spada, ma sciolti con il dialogo e il confronto.

Eroe di guerra
Mustafa Kemal Atatürk nacque a Salonicco nel 1881. Eroe di guerra per il suo ruolo nella battaglia di Gallipoli (1915), vicino ai Giovani Turchi (di cui però non condivideva il panislamismo), dopo la dissoluzione dell’impero ottomano si mise a capo della resistenza nazionale, cacciando i greci dall’Anatolia e ottenendo il riconoscimento dei confini odierni. Destituito il sultano Mehmet VI, nel 1923 proclamò la repubblica e ne fu eletto presidente,
dando il via a una politica di riforme che fece della Turchia uno Stato laico. Morì di cirrosi epatica a Istanbul nel 1938.




V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.