Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

15 09 2008 - GOOD MORNING ARMENIA “tra passione e professione”
Nell’ambito della IV edizione di FotoLeggendo 2008 “tra passione e professione” manifestazione organizzata da Officine Fotografiche, avra’ luogo la mostra GOOD MORNING ARMENIA. Fotografie di Nanda Gonzague/Transit Inaugurazione venerdi’ 3 ottobre ore 18.00 presso l’ISA, via del commercio 13 Roma. La mostra, a ingresso libero, sara’ visibile tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 tranne la domenica, fino al 18 ottobre.

Secondo la bibbia l’arca di Noè si appoggiò sulla cima del monte Ararat. Il pro-nipote di Noè, Haik, ha dato il suo nome al paese: Hayastan. I suoi discendenti, gli armeni, ancora oggi si chiamano Hays. Malgrado i terribili massacri del 1915 messi in atto dal governo dei Giovani Turchi (il primo
genocidio del XX secolo), malgrado la divisione del territorio operata da Stalin nel 1920 e malgrado la Guerra contro l’Azerbaijan dal 1988 al 1994, il popolo armeno, saldamente legato alla propria religione, alla cultura e alla lingua, ha salvaguardato la sua identità. Oggi l’Armenia si trova ad un punto cruciale della sua storia, lasciandosi alle spalle 2000 anni di dominazioni, passando dallo stato di comunità religiosa e culturale allo stato di società politica sovrana. Nel cuore del Caucaso, l’Armenia sta diventando un attore importante della scacchiera geopolitica internazionale Territorio; religione e società sono i tre aspetti fondamentali che ho provato ad approfondire e che mi hanno portato a viaggiare in diversi luoghi del paese dal confine con la Turchia alla frontiera con l’Iran, passando per la regione autonoma del Nagorno-Karabach.


V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.