Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

14 05 2008 - L’INCONTRO. A BRESCIA FETHIYE ÇETIN, SCRITTICE DI ORIGINE ARMENA
La «nuova» Turchia vuole girare pagina
Brescia oggi 14-5-08
«A volte è necessario che le vittime aiutino l’altra parte. È meglio andare dai giovani turchi e condividerne le sofferenze che non rinfacciargli "I vostri nonni hanno compiuto un genocidio"».
Fethiye Çetin, turca di origine armena autrice del libro «Heranush, mia nonna», ha portato levità e profondità a Brescia. Dove nella mattinata di lunedì ha
incontrato centinaia di studenti, e in serata, nella sede dei missionari saveriani, un altro centinaio di persone, per portare la sua esperienza di donna, nipote di una nonna che ha vissuto in prima persona la tragedia armena.
Portatrice di finestre di dialogo, pochi giorni prima di venire in Italia (ospite del Salone del libro di Torino), è stata fermata a Istanbul da un ragazzo turco che le ha chiesto scusa perché suo nonno aveva ucciso, durante la tragedia del 1915, tre armeni. «Non aveva fatto nulla questo ragazzo - ha detto Fethiye Çetin -, ma aveva bisogno di dire questo per sentirsi meglio». Dopo la pubblicazione del libro centinaia di persone si sono messe in contatto con lei per raccontare le loro storie, così come decine di migliaia di persone hanno
partecipato ai funerali del giornalista turco-armeno Hrant Dink, difeso peraltro proprio da Fethiye Çetin in passato, portando dei cartelli con la scritta: «Noi tutti siamo armeni». È la Turchia di oggi, un paese nel quale libri che si occupano di temi spinosi della propria storia diventano best seller e nel quale i generali fanno un po’ meno paura. Çetin descrive un paese in movimento e dove è in atto uno scontro politico durissimo tra i sostenitori del processo di democratizzazione e quindi dell’ingresso nell’Unione europea e gli oppositori a tale processo. Nessuno può prevedere ora come andrà a finire, ma il processo di riforme è già in atto. «Io - ha affermato la scrittrice - ripongo le mie speranze in questa altra Turchia, quella che spinge per le riforme». E, Çetin non lo dice ma lo si capisce, è su quest’altra Turchia che gli europei devono scommettere. TH.BE.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.