Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

16 04 2008 - “LA TECNOLOGIA IN CHIRURGIA ONCOLOGICA:
Comunicato stampa
CONGRESSO INTERNAZIONALE A NAPOLI
Napoli, 17 – 19 aprile 2008
Inaugurazione: giovedì 17 aprile, h. 18,30
Villa Doria d’Angri – Sala Conferenze
Napoli, via Petrarca, 80
Presidente Onorario
Giorgio Di Matteo
Presidenti del Congresso
Giuseppe Tufano Roberto Tersigni
Presidente del Coordinamento Scientifico
Ospedale dei Pellegrini
Giuseppe Sarnella
Napoli torna ad ospitare, dal 17 al 19 aprile 2008, il Congresso Internazionale di chirurgia “Standard e novità” che quest’anno sarà interamente dedicato ai traguardi e alle nuove frontiere della “Tecnologia in chirurgia oncologica”. Il meeting, che si svolgerà presso la Sala Conferenze di Villa Doria d’Angri, in via Petrarca 80, è organizzato dal Prof. Giuseppe Tufano, Direttore della Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale dei Pellegrini di Napoli, uno dei Centri di maggior riferimento regionale per la chirurgia delle neoplasie dell’apparato digerente e sarà inaugurato giovedì 17 aprile alle ore 18,30.

Il programma del Congresso è ambizioso: discutere e verificare alcune delle tecniche più innovative utilizzate oggi nella lotta alle neoplasie e la possibile applicabilità di quelle ancora in fase di sperimentazione grazie alla tecnologia avanzata.

L’obiettivo è di delineare quanto di più innovativo è allo stato attuale disponibile nell’ambito delle risorse tecnologiche ed umane.

Illustri chirurghi, radiologi interventisti ed endoscopisti, in rappresentanza dei più prestigiosi Centri Oncologici Internazionali, presenteranno i più recenti traguardi nella diagnostica e nel trattamento chirurgico oncologico; folta anche la rappresentanza delle scuole italiane più qualificate, che porteranno la testimonianza preziosa della loro esperienza.

I Presidenti delle più importanti Società Chirurgiche Italiane interverranno ai Simposi:

Roberto Tersigni
Co-Presidente del Congresso e Presidente della Società Italiana di Chirurgia

Gianluigi Melotti
Presidente dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani

Antonio Mussa
Presidente della Società Italiana Patologia Apparato Digerente

Francesco Corcione
Presidente della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica

Claudio Cordiano
Past – President della S.I.C.

Giorgio Di Matteo
Presidente Onorario del Congresso – Decano della Chirurgia Italiana

Illustri esponenti del mondo ospedaliero ed universitario, italiano ed europeo, definiranno gli indirizzi strategici e l’efficacia delle risoluzioni sino ad oggi adottate nella cura delle neoplasie dell’esofago e dello stomaco, del fegato e delle vie biliari, del pancreas e del colon retto, al fine di stabilire l’efficacia di quanto proposto e codificato in prestigiosi Centri di cura.
--------------------------------------

PROGRAMMA DEL CONGRESSO
Giornata inaugurale – giovedì, 17 aprile Le letture magistrali dei Prof. R. Tersigni e A.L. Gaspari, inaugureranno il Congresso; seguirà una tavola rotonda sulla tematica dell’equilibrio costi – benefici nell’ambito della Sanità.

Seconda giornata – venerdì, 18 aprile

Durante il primo Simposio, “La tecnologia in chirurgia oncologica: esofago e stomaco”, presieduto dal Prof. Alberto del Genio, saranno illustrate le metodologie chirurgiche più innovative nell’approccio all’esofago toracico, fra le quali l’approccio cutaneo nel trattamento di GIST gastrici della Scuola Giapponese. Si parlerà, inoltre, di diagnosi e terapie con capsule robotiche, di tecnologie innovative nella ricerca delle metastasi linfonodali nel cancro gastrico, di trattamento multimediale delle neoplasie dello stomaco, e di nuovi metodi anastomotici mininvasivi.

Seguirà, nel corso della mattinata, il secondo Simposio, “La tecnologia in chirurgia oncologica del Pancreas”, presieduto dal Prof. Gianluigi Melotti, chirurgo tra i più esperti nell’ambito della chirurgia laparoscopica.

Il Simposio offrirà interessanti spunti nel campo diagnostico e terapeutico delle neoplasie del pancreas. Si passerà dall’efficacia dei farmaci più innovativi che sono in uso – standardizzato e/o sperimentale – nel controllo delle neoplasie pancreatiche, a quanto di nuovo e più caratterizzante è espresso nell’ambito dottrinale delle ricostruzioni dopo interventi demolitivi.

Il Prof. Melzer esporrà il “new trend” di immagini robotiche che caratterizzano la diagnostica, mentre i Prof. Corcione, Cutini, Pederzoli e Piccoli avranno il ruolo di definire lo standard e le novità strategiche, in “open” e in laparoscopia, rispetto ai più appropriati trattamenti chirurgici disponibili ad oggi.

Il terzo Simposio, dedicato a “La tecnologia in chirurgia oncologica del colon – retto”, presieduto dal Prof. Giorgio Di Matteo, aprirà i lavori scientifici pomeridiani. Il Prof. Eiji Kanehira terrà una Lettura Magistrale sul ruolo offerto dalla TEM nel trattamento dell’early cancer del retto.

Saranno valutate le esperienze sino ad ora maturate nel campo del trattamento oncologico e farmacologico con le armi terapeutiche standardizzate, e, tra queste, quelle relative all’uso di chemioterapie loco – regionali “personalizzate” nel trattamento della recidiva pelvica.

Lo standard chirurgico sarà espresso nelle relazioni di alcuni dei massimi esperti italiani che, con le loro ampie e documentate casistiche, offriranno la sintesi della loro maturata esperienza. Fra di essi il Prof. Ermanno Leo e il Prof. Fernando Prete.

Le novità saranno espresse nella loro peculiarità ed efficacia, dal Prof. Schurr e dal Prof. Laporte, sia sotto l’aspetto diagnostico che terapeutico.

Il ruolo dell’endoscopia sarà esposto dal Prof. Spinelli, attraverso la definizione dei percorsi strategici per la migliore palliazione nelle patologie avanzate del colon retto.

Il Prof. Errico de Antoni, Presidente eletto SIC, presiede il Simposio conclusivo della seconda giornata dedicato a “La tecnologia in chirurgia oncologica: fegato e vie biliari”, nel corso del quale saranno commentati i primi risultati di trattamento da un protocollo sperimentale con molecole biologiche. La Lettura Magistrale sarà tenuta dal Prof. Lorenzo Capussotti, fra i massimi esperti italiani in chirurgia epatica.

Terza giornata – sabato, 19 aprile

Nel corso dell’ultima giornata congressuale si svolgerà il Simposio “La tecnologia in chirurgia oncologica: nuove frontiere e prospettive”.

Nell’ambito delle esperienze presentate dagli ospiti stranieri nel corso del Congresso, si valuteranno gli aspetti più all’avanguardia in termini di tecnologie innovative applicate alla chirurgia oncologica.

La NOTES, una sala operatoria “intelligente”, la disponibilità di immagini 3D nel corso di interventi chirurgici, le applicazioni di ipertermia intraoperatoria e citoriduzione rappresentano senz’altro un ulteriore contributo al lavoro di chirurghi e alla qualità di vita del paziente oncologico.

INFORMAZIONI E UFFICIO STAMPA

BIANUCCI CINELLI studio
via Lambro, 7 – 20129 MILANO
tel. +39 02 29414955 – fax: +39 02 29414955
Dr.ssa Francesca Bianucci – cell. 335 6178582 - francescabianucci@alice.it
Dr.ssa Chiara Cinelli – cell. 333 4852926 - chiacin@alice.it

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.