Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

31 01 2008 - Alice Tachdjian Polgrossi a Firenze con 8000 GIUSTI
Ringraziamo La Regione Toscana per aver organizzato un evento straordinario;Vahe per la red. ZATIK
http://www.presidente.regione.toscana.it/index.php?codice=25780&sott_c=52
http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a8.01.16.15.22 http://www.zatik.com/libri-alice.asp
Lunedì 28 gennaio a partire dalle 9,30 al Mandela Forum di Firenze Giorno della Memoria, gli studenti toscani incontrano i testimoni Nel pomeriggio spazio al convegno internazionale all'Università di Firenze

I Giorni della Memoria
Documenti: In ottomila dalla parte giusta Ottomila studenti per tenere viva la memoria della Shoah Sopravvissuti agli orrori Il racconto a 8mila ragazzi troppi genocidi senza un colpevole di pace ref. 25780/52

Sono già partite in Toscana le celebrazioni del Giorno della Memoria 2008. Oltre 200 iniziative organizzate in tutta la regione con l’obiettivo di rafforzare il ricordo di quei drammatici eventi e di preparare studenti e insegnanti al Treno 2009 per Auschwitz.
Il momento più significativo è sicuramente quello in programma per lunedì 28 gennaio, al Mandela Forum di Firenze, a partire dalle 9.30: più di 6000 studenti, provenienti da tutta la Toscana, saranno i protagonisti di una giornata dal titolo ‘Sterminio e stermini. È successo, può succedere di nuovo’. Spielberg, Grossman, Greenberg, i registi Scola, Taviani, Lizzani e Faenza, ed i testimoni di stermini del XX secolo forniranno agli studenti spunti di discussione e di riflessione.
Subito dopo i saluti del presidente Claudio Martini i ragazzi riceveranno il videosaluto del regista Steven Spielberg. Successivamente ascolteranno le voci di persone sopravvissute a stermini del secolo scorso: si parlerà di Shoah, con le sorelle Andra e Tatiana Bucci, del genocidio armeno con Alice Tachdjian Polgrossi, della tragedia di Hiroshima con Shozo Tanaka, dei massacri perpetrati in Rwanda con Esther Mujawayo. Ci sarà spazio anche per un testimone d’eccezione, Jona Oberski, colui che ha ispirato ‘Jona che visse nella balena’, il film del ’93 diretto da Roberto Faenza, tratto dal romanzo autobiografico del protagonista stesso.
Altro momento emozionante sarà l’incontro con Douglas Greenberg, presidente della Shoah Foundation di Los Angeles. Poi sarà la volta dei registi che si sono occupati di ricostruire vicende vissute nelle loro opere: Roberto Faenza, Carlo Lizzani ed Ettore Scola. I fratelli Paolo e Vittorio Taviani invieranno un video. Seguiranno alcune spezzoni tratti dalle pellicole dei registi e altri documenti forniti dalla Mediateca Regionale Toscana. Infine la chiusura con un ospite d’eccezione, lo scrittore David Grossman.
Nel pomeriggio di venerdì 28 tanti ospiti di grande livello internazionale animeranno il convegno internazionale dal titolo ‘Sterminio e stermini. Shoah e violenze di massa nel Novecento’ che, fino al 30 gennaio, sarà ospitato nell’Aula Magna dell’Università di Firenze. Interverranno studiosi ed esperti da tutto il mondo con contributi di grande rilievo sugli stermini del XX secolo. Informazioni su questo appuntamento sono disponibili sul sito www.onlineforum.it.
L’agenzia di informazione della Giunta regionale sarà a disposizione per fornire materiali e organizzare interviste.
Federico Taverniti

http://www.presidente.regione.toscana.it/index.php?codice=25780&sott_c=52
http://www.zatik.com/libri-alice.asp

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.