Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

17 01 2008 - SHOAH: IN TOSCANA 200 INIZIATIVE PER CELEBRARE 'GIORNO DELLA MEMORIA'
(ASCA) - Firenze, 16 gen - Piu' di 200 iniziative sono state organizzate in Toscana in occasione delle celebrazioni del 'Giorno della Memoria' 2008.
Il programma (presentato oggi dal presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini e dall'assessore alla cultura Paolo Cocchi) avra' il suo momento clou il 28 febbraio al 'Mandela Forum' di Firenze dove 5 mila studenti provenienti da tutta la regione ascolteranno le testimonianze di stermini del '900: Alice Tachdjian parlera' del genocidio armeno, Shozo Tanaka della tragedia di Hiroshima, Esther Mujawayo dei massacri perpetrati in Rwanda. Sara' presente anche Jona Oberski, il protagonista di ''Jona che visse nella balena', il film del '93 diretto da Roberto Faenza e tratto dal romanzo autobiografico del protagonista stesso. Due dei momenti piu' importanti della mattinata sono il saluto in video del regista Steven Spielberg, espressamente rivolto alla Toscana e ai suoi giovani, e l'incontro con Douglas Greenberg, presidente della Shoah Foundation di Los Angeles.
In programma anche il convegno internazionale ''Sterminio e stermini. Shoah e violenze di massa nel Novecento' organizzato in collaborazione con il Forum per i problemi della pace e della guerra nell'Aula Magna dell'Universita' di Firenze nei giorni 28, 29 e 30 gennaio; la rievocazione del processo di Norimberga nell'Aula Bunker del Tribunale di Firenze (16 marzo); il viaggio studio a Berlino per gli insegnanti delle scuole che parteciperanno al Treno della Memoria 2009 (30 marzo-3 aprile) e la seduta solenne del Consiglio regionale nell'Aula Magna dell'Universita' di Pisa (25 gennaio). Proprio nel pisano, ha sottolineato Nencini, si terra' ''una serie di inziative sul territorio legate a un coinvolgimento del mondo che non ha memoria, non fosse altro per ragioni anagrafiche''.
Il 19 gennaio nel Salone degli scheletri del Museo di Storia Naturale della Specola, sara' proposto in prima nazionale l'adattamento teatrale del romanzo di Paolo Ciampi 'Un nome', Enrica Calabresi, insegnante e scienziata emiliana perseguitata dalle leggi razziali che lavoro' alla Specola.
afe/cam/rob

(Asca)

H.D.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.