Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 12 2007 - AGENDA "NONSOLONERO" 2008
Le Seconde Generazioni
L’Agenda Nonsolonero – l’unica dedicata ai temi del razzismo e dell’immigrazione, e la prima ad entrare in rete – è dedicata per il 2008 alla Seconda generazione dell’immigrazione: dai bambini nati e cresciuti in Italia, agli adolescenti ricongiunti dopo aver compiuto un primo processo di socializzazione nel paese d'origine. Ma anche situazioni come quelle dei figli di coppie miste o dei giovani nomadi, che sono equiparati ai minori di origine straniera.

La condizione delle Seconde generazioni è per definizione ambigua, in bilico tra appartenenza ed estraneità. Per qualcuno, rappresentano “una bomba sociale a scoppio ritardato”: dalle banlieu di Parigi alle bande giovanili in Spagna, dalle scuole multiculturali in Olanda alle violenze tra latinos in Italia. E’ certo che l'integrazione delle Seconde generazioni rappresenta non solo un nodo cruciale dei fenomeni migratori, ma anche una sfida per la coesione sociale e un fattore di trasformazione delle società riceventi.

L’Agenda razzismo 2008 – in collaborazione con il G2 e altre reti della Seconda generazione – ha raccolto molti materiali di documentazione sul tema: dati, personaggi e immagini; storie di vita e memoria collettiva sui temi chiave dell’identità, della cittadinanza, dell'inclusione ed esclusione sociale.

L'Agenda razzismo "Nonsolonero", realizzata da Massimo Ghirelli, esce dal 1992, a cura dell'Archivio dell'Immigrazione, che la diffonde presso scuole, biblioteche, Ong ed associazioni in tutta Italia. Oltre che nel sito dell’Archivio, www.archivioimmigrazione.org, l’Agenda può essere consultata e ordinata su www.migranews.it, il sito dell’Agenzia Migra.

Per il 2008 l'Agenda contiene:
- una introduzione sulle Seconde generazioni
- una presentazione di Maurizio Ambrosini (Università di Milano)
- pagine mensili a tema: cittadinanza, identità, discriminazioni, scuola, musica, cinema, letteratura, visti dagli stessi protagonisti.
- immagini della fotografa ecuadoriana Maria Rosa Jijon
- dati e ricorrenze su razzismo e immigrazione
- una videografia sulle Seconde generazioni
- una qualificata scelta dei siti Internet sul tema
- materiali di supporto per studiosi, insegnanti e scuole, con indirizzi delle Associazioni e bibliografia tematica.

L’Agenda si può richiedere, al prezzo di copertina di 10 Euro, all’Archivio dell’Immigrazione, viale delle Milizie, 108 - 00192 Roma
Tel/Fax: 06.37511087 – e-mail: info@archivioimmigrazione.org

Sono previsti prezzi scontati fino al 30% per acquisti superiori alle 10 copie.

Nonsolonero

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.