Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

25 11 2007 - Osservatorio interetnico per un controllo democratico al Comune di Roma
Incontro con le associazioni Rumene di Roma
Osservatorio interetnico per il controllo democratico
Roma 22 11 2007- Baraccopoli e i senza tetto

Lo scempio urbanistico effettuato con lo smantellamento dei campi nomadi di Tor di Quinto è risanabile con una procedura sbrigativa quanto facile, basata sulla “rabbia” del Sindaco.

Ma il vero scempio urbanistico è quello condonato durante gli ultimi decenni, risanato e non risanabile, nemmeno con la teatrale rabbia dei politici.

La baraccopoli di Tor di Quinto doveva restare in piedi come un museo simboleggiante il degrado della urbanistica , dell’arredo urbano, del verde, delle aiuole e dei parchi che grazie all’incendio di questa estate sono stati finalmente ripuliti in parte e mettendo a nudo ciò che era stato nascosto sotto i rovi e i cespugli e giardini mai curati. Abbiamo visto bottiglie, materassi , calcinaci lasciati ed eletrodomestici all’aperto in attesa di una nuova copertura di verde pubblico …. Ma nella baraccopoli vi sostavano delle persone che avevano fatto “abuso per necessità “ come 700 mila romani nelle borgate.

Si chiede agli On.li Consiglieri Aggiunti, quali sono i loro pareri e le loro ricette ? sono puntualmente scavalcati dal vertice del Consiglio Comunale o sono i loro delfini? La loro voce ha un qualche eco da qualche parte o non hanno voce in capitolo? Forse parlano ma così in sordina che nessuno li sente? Forse non si ricordano che erano eletti per far sentire la voce degli immigrati dei cinque continenti?



Noi come Osservatorio democratico , da anni cerchiamo di capire e trasmettere parte delle esigenze sotto forma di domande per offrire un terreno di confronto e di realismo. Purtroppo non abbiamo mai avuto riscontri nè da parte dei Consiglieri regolari né da parte di quelli Aggiunti ma abbiamo assistito alla campagna elettorale e al contributo degli immigrati ingaggiati dai Consiglieri Aggiunti nelle elezioni delle primarie del PD.

Ci si chiede: ma la funzione dei consiglieri aggiunti in rappresentanza dei cinque continenti si riduce à quella di fare dell’immigrazione una massa di manovra a favore di determinate forze politiche ?

Per Osservatorio interetnico per il controllo democratico
Il presidente Vahe M. Vartanian
vartanian2000@hotmail.com
Presso Forum delle Comunità Straniere in Italia,
Via Santacroce in Gerusalemme 106 - Roma

Vahe Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.