Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

19 10 2007 - Sala Convegni dei Templi Romani della città di Chieti, si svolgerà il convegno “Il genocidio
Relatori: il Prof. Aldo Ferrari.
Mostre fotografiche. Il genocidio del popolo Armeno
Inviato da Redazione (32 letture)
STORIA. CHIETI. Sabato 20 ottobre 2007, alle ore 10.00, presso la Sala Convegni dei Templi Romani della città di Chieti, si svolgerà il convegno “Il genocidio
del popolo Armeno”, curato dall’Associazione culturale Nuova Italia-Abruzzo.
L’incontro inaugurerà la mostra internazionale “Armin T. Wegner e gli Armeni in Anatolia, 1915, immagini e testimonianze”, aperta al pubblico dal 20 al 27
ottobre. Relatori: il Prof. Aldo Ferrari, docente dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e autore di numerosi studi sul tema armeno, sulla Russia e sull’area Caucasica; il Prof. Enrico Nistri, scrittore e storico; il giornalista Prof.
Giuseppe Cipriani di Firenze.
La mostra, ospitata presso la sede dei Templi Romani, è composta di 80 immagini fotografiche scattate dall’ufficiale tedesco Armin T. Wegner, testimone oculare del genocidio del popolo armeno, perpetrato nel 1915 dal governo dei Giovani turchi, in cui hanno perso la vita più di un milione e mezzo di persone.
L’esposizione, corredata di carte geografiche e schede storiche, documenta anche l’impegno di Wegner nella difesa dei diritti civili e il suo sforzo di far conoscere al mondo quanto accaduto nei deserti dell’Anatolia.
18/10/2007 16.24

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.