Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050425 - : Ankara lancia campagna contro tesi genocidio
Ticinonline
last update 25/04/2005 ore 21:57
Eccidio armeni: Ankara lancia campagna contro tesi genocidio
ANKARA - Il governo turco ha annunciato oggi una campagna destinata a contrastare gli appelli perchè venga riconosciuto come 'genocidiò il massacro di armeni fatto dai turchi ottomani, e chiede alle istituzioni pubbliche e alla società civile turca di applicarsi in tal senso.
Il governo giudica ormai "inevitabile che tutte le istituzioni dello stato e le organizzazioni non governative, tutte (lavorino) per rifiutare queste accuse senza fondamento nel mondo intero", ha dichiarato il ministro della giustizia Cemil Cicek alla fine di un consiglio dei ministri.
"Non c'è stato un genocidio. È necessario uno sforzo generale per smascherare le menzogne di coloro che dicono che c'è stato", ha detto Cicek, che è portavoce del governo.

Il governo turco sta studiando le strategie da adottare per combattere la tesi del genocidio, tesi difesa dagli armeni i quali affermano che 1,5 milioni di loro sono stati uccisi nel corso di massacri organizzati tra il 1915 e il 1917 dal potere ottomano. La Turchia respinge categoricamente la tesi del genocidio affermando che si trattò di una repressione in un contesto di guerra civile dove gli armeni si erano alleati alle truppe russe che avevano invaso l'impero ottomano. Ankara stima che furono non più di 300 mila gli armeni uccisi nell'occasione
Svizzera e mondo (ATS) - ultimi articoli pubblicati

25/04/2005 21:57 Eccidio armeni: Ankara lancia campagna contro tesi genocidio

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.