Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

14 09 2007 - “Borghi e Castelli Medioevali del Lazio-
Arpino (Frosinone)
Invito al Concerto del Pianista
Giovanni Veroli
Convitto Tulliano Sala Concerti
Piazza Municipio
Venerdì 14 Settembre 2007 ore 21 Lezione-Concerto

Sabato 15 Settembre 2007 ore 21 Concerto
“Omaggio a Mozart “ e Sonata “Al Chiaro di Luna”

musiche di Mozart,Beethoven,Chopin


Info t. .cell.3479407189 email : giovanni.veroli@libero.it
“La musica e i Giovani”
Alcune Amministrazioni comunali , sensibilì ed interessate alla diffusione della musica classica, hanno risposto prontamente, realizzando la proposta del pianista Giovanni Veroli, concerti con pianoforte e lezioni-concerto guida all’ascolto nei comuni della provincia


IL pianista Giovanni Veroli ad Arpino

“ Omaggio a Mozart" e Sonata “Al Chiaro di Luna”

Sabato 15 Settembreo 2007 ore 21
Convitto Tulliano sala Concerti
Piazza Municipio

Arpino Concerto con musiche di Mozart,Beethoven,Chopin. Il Programma apre la serie dei concerti di musica classica con il pianista Giovanni Veroli ,nell’ austera Sala concerti del Convitto Tulliano,dall’acustica eccezionale ,favorita dall’altezza del sito,dall’ideale silenzio circostante,dalla maestosa architettura .La stagione dei Concerti ad Arpino presenta il concerto del pianista romano Giovanni Veroli noto al pubblico per le costanti presenze annuali in cartellone nella regione anche con lezioni-concerto che favoriscono una positiva e preziosa presenza di giovani ai concerti con vivo successo di critica e di pubblico, Giovanni Veroli,allievo del grande Carlo Zecchi e paul Badura-Skoda, recentemente ,durante la tournèe estiva si è fatto apprezzare nei suoi numerosi concerti nei comuni della regione e non solo : Montefiascone,Castel di Sangro, Carbognano, Terminillo, Turania ,Civita Castellana, Bolsena, Tarquinia,Tuscanica,Canino, Capodimonte, Castel Sant’Elia, Castigione in Teverina,Soriano,Villa S.Giovanni, Acquapendente, Leonessa, Frasso, Poggio Moiano, Petrella Salto, Fiamignano, Marcetelli, Forano, Antrodoco, Micigliano , Castel di Sangro,Scanno,Civita D’Antino ed altri.
Dal suo vasto repertorio che spazia dalle origini della letteratura della tastiera , nel concerto in programma questo pomeriggio Veroli nella sala concerti del Convitto Tulliano propone uno straordinario programma con brani dei grandi maestri della Tastiera :Bach,Mozart,Beethoven e Chopin . L'evento è aperto a tutti ma si rivolge in particolare ai giovani che avranno così l'opportunità di ascoltare musica "classica" e di approfondire la loro conoscenza e l’interesse all'accostamento della musica rivolgendo domande al pianista Giovanni Veroli al termine del concerto inerenti il programma ed i compositori, onde diffondere l'apprezzamento della cultura musicale . Il pianista Giovanni Veroli pone il problema della diminuzione o di afflusso del pubblico (dovuta spesso ad una scadente pubblicità e diffusione da parte anche della stampa e dei media),la quasi assenza dei giovani ai concerti di musica classica,con la mancanza di sensibilità e d’interessamento alla sua diffusione da parte degli amministratori degli enti locali , anche nelle scuole da parte dei docenti. Per questo il pianista con grande impegno sta realizzando una tournèe di concerti per la serie "Borghi e castelli medioevali nel Lazio - il pianoforte itinerante " nei comuni per sensibilizzare Sindaci e assessori alla diffusione della cultura musicale nella provincia, ricca di Arte e storia ,Castelli ,palazzi ,chiese ,chiostri ,cortili e siti archeologici ,con Lezioni-concerto anche per le scuole.Ci si augura una attenta e positiva risposta da parte dei Giovani.
Infoline 3479407189

Curriculum artistico

GIOVANNI VEROLI(9/2/1958), pianista, è nato a Roma dove ha compiuto i suoi studi musicali al conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomato .
Ha affiancato studi umanistici a corsi musicali (liceo, composizione, organo, clavicembalo, musica da camera,musica lirica e vocale da camera,direzione di coro e seguito i corsi di direzione d’orchestra di Franco Ferrara ).
Ha studiato Armonia,contrappunto e composizione con Vieri Tosatti al Pontificio Istituto di musica sacra ed ha avuto come maestri per il pianoforte Carlo Zecchi, Tito Aprea , Rodolfo Caporali, Marisa Candeloro.
Allievo prediletto di Carlo Zecchi a Roma, lo ha seguito ai corsi internazionali di perfezionamento a Salisburgo e Bosa dove è stato premiato di borsa di studio come migliore allievo. Ha seguito corsi di perfezionamento, interpretazione, tecnica pianistica, stages, seminari in varie accademie e festivals: Accademia O. Respighi Assisi e Città di Castello, Mozarteum di Salzburg, Bosa, Teramo, Accademia Chigiana di Siena, Lanciano, Otranto, Roma, ecc., corsi tenuti da Maestri di fama internazionale quali Carlo Zecchi, Franco Ferrara, Guido Agosti, Vincenzo Vitale, Paul Badura-Skoda, Michele Campanella,Aldo Ciccolini, Sergio Perticaroli, Lya De Barberiis ed altri.
Svolge attività concertistica come solista ed in formazione cameristiche. Effettua registrazioni radiofoniche (Radio Vaticana) e discografiche.
Svolge attività concertistiche anche nelle scuole. Il suo nominativo è menzionato sull’annuario musicale italiano “CIDIM”. Premiato di borsa di studio, ha preso parte al corso di alto perfezionamento ed interpretazione tenuto a Roma dal pianista Paul Badura-Skoda per l’Accademia Musicae Pro Mundo Uno.
Tra i pianisti partecipanti ammessi con lode è unico corsista europeo, insieme a tre giapponesi, due coreani, una australiana. Nel mese di Febbraio 1997 a Roma è stato invitato dal pianista ungherese Gyorgy Sandor a partecipare ad una sua Masterclass.
Ha suonato nei Festivals internazionali di Orvieto in memoria di Carlo Zecchi, Tagliacozzo (Festival di Mezza Estate), Palestrina, Nettuno, Castello Festival Bracciano, Rieti, Rieti-Terminillo, Avezzano, Roma - Piazza di Spagna, Subiaco, Roma - Festival Internazionale della musica,Castel di Sangro ,Bolsena, Montefiascone,Civita Castellana,Acquapendente,Soriano,Scanno,Castel di Sangro ed altri. Tiene frequenti concerti nei comuni del Lazio :”Borghi e Castelli medioevali nel Lazio-Il Pianoforte itinerante”. Ha insegnato presso i Conservatori di Foggia , Perugia , Bari,Benevento e Campobasso.

Giovanni Veroli via Stefano Ussi,6 00155 Roma tel.062280375 cell.3479407189 e.mail giovanni.veroli@libero.it

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.