Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

07 09 2007 - Prosegue con il Marocco il viaggio di ImmigrazioneOggi/
COMUNICATO STAMPA- Del 5 settembre 2007

Prosegue con il Marocco il viaggio di ImmigrazioneOggi/videoweb nelle principali comunità straniere in Italia.

Marocco: circa 32 milioni di abitanti.
In Italia, con un numero di presenze regolari di circa 350mila immigrati, Il Marocco è la terza nazionalità dopo Romania e Albania. La grandissima maggioranza soggiorna per lavoro. All’inizio erano soprattutto giovani uomini soli. Oggi il radicamento sul territorio ha portato al riequilibrio tra i sessi e circa il 70% degli ingressi dal Marocco è costituito da ricongiungimenti familiari.
Con oltre 72.000 carte di soggiorno, il gruppo marocchino testimonia la forte anzianità di soggiorno ed il buon livello d’integrazione.
Il Marocco è anche il secondo gruppo per numero di studenti iscritti nelle scuole italiane: nel 2006 erano quasi 60.000.
L’integrazione conosce anche ombre: nel 2006 erano al primo posto tra le comunità straniere per numero di denunciati per tentato omicidio, scippo, rapina in strada ed al secondo posto per violenza sessuale e furto d’auto.
In che misura forti tradizioni si conciliano con la società italiana? Quale è il ruolo della donna nella famiglia marocchina?Ed il suo rapporto con l’esterno, in particolare con le strutture sanitarie? A cosa aspirano le seconde generazioni? Quali problemi per una vita spirituale in uno Stato laico?
A queste ed altre domande rispondono al microfono di Federico Usai per la rubrica Oblò: Mohammed Laghmari - Console Generale del Marocco in Roma; Abdellah Redouane -
Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d'Italia; Fatima Habib Eddine – Membro della consulta giovanile per le questioni relative al pluralismo religioso e culturale; Mohamed Mouharba, Presidente dell’Associazione Italo-Marocchina per lo sviluppo del Marocco; Salvatore Geraci - Presidente della SIMM e Responsabile Area Sanitaria Caritas di Roma; Rachida Karraz – Imprenditrice; Maria Martone - Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia; Perla Elias Nemer - Ballerina coreografa danza marocchina; Mohamed Moltif- Membro della Comunità marocchina all’estero.
Il servizio è in onda dal 4 settembre in ImmigrazioneOggi/videoweb (www.immigrazioneoggi.it) ed è articolato in due parti. Nella prima è possibile visionare il filmato di 17 minuti che raccoglie i passaggi salienti delle interviste. Nella seconda parte sono disponibili nove filmati per ascoltare separatamente le singole interviste nella versione integrale.
Nel mese di ottobre si svolge a Viterbo un corso di approfondimento sulla disciplina dell’immigrazione e sulla condizione dello straniero organizzato da Studio immigrazione in collaborazione con il Master di diritto europeo dell’Università RomaTre. Trentasei ore con impostazione prevalentemente operativa alla luce delle più recenti novità legislative (d.lgs. n. 30/2007) e delle numerose disposizioni amministrative emanate negli ultimi mesi. Informazioni in: www.immigrazione.it

Studio immigrazione sas
Ufficio stampa
Corso Italia, 74
01100 Viterbo
Tel. 0761326685
info@immigrazione.it

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.