Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

25 02 2007 - SOSTEGNO URGENTE ALLO STORICO TURCO TANER AKCAM
Il 18 luglio 2007
Mentre la Turchia si reca alle urne domenica 22 luglio per elezioni anticipate organizzate dal Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP), al potere, un candidato indipendente e' stato assassinato, minacce pesano su di altri.
In questo contesto di violenza, il Comitato di Sostegno a Taner Akçam Vi partecipa la sua grandissima preoccupazione in quanto alla situazione che vive attualmente Taner Akçam.

Il Professor Akçam, storico e sociologo, professore associato presso l'Università del Minnesota, è oggetto di appelli al linciaggio tanto negli Stati Uniti quanto in Turchia, di manovre di intimidazione e di minacce di morte molto serie per aver scritto nelle sue opere che i massacri degli armeni costituirono un genocidio.
Taner Akçam era amico di Hrant Dink, giornalista, intellettuale e democrato turco di origine armena.
Non abbiamo potuto proteggere Hrant Dink, assassinato il 19 gennaio scorso ad Istanbul. Dobbiamo riuscire per Taner Akçam.
Percio chiediamo a tutti i responsabili politici europei e nazionali di esigere dal governo turco che prenda le misure necessarie per impedire le propagande di odio condotte dal quotidiano turco Hürriyet e diversi siti internet e di far sapere al detto governo che lo considerino responsabile della sicurezza e della vita del Professor Akçam e dei suoi parenti. Il più preoccupante è che una propaganda identica, nello stesso Hürriyet (ampiamente diffuso in Europa), ha portato all'assassinio di Hrant Dink.

L'Unione Europea, e in particolare l'Italia, deve ottenere l'abrogazione dell'articolo 301 del Codice penale turco per il quale più di 60 intellettuali finora sono comparsi o devono comparire in giudizio per "insulto alla turchità".
Questa legge che crea "traditori della patria" ha ucciso e ucciderà ancora.
Il cammino dei negoziati per l'adesione della Turchia all'Unione Europea deve includere il rispetto dei diritti umani e permettere che si esprima sui fatti storici legati al genocidio armeno un'altra voce di quella dello stato.
Il Comitato di Sostegno a Taner Akçam.
contact@yevrobatsi.org Potete tenerli al corrente del seguito molte grazie - Isabelle Marilier Cari amici, Vi mandiamo questa lettera in inglese di Taner Akçam, giunta al testo italiano per la creazione di un Comitato di sostegno a Taner Akcam in Italia, che sottoponiamo alla vostra approbazione. Per adesso il Comitato si costituisce in Francia. Prima di mandare questa lettera alle autorità governative al livello nazionale ed europeo, cerchiamo di costituire una lista di personalità non armene, ordinate per cognome. Faremo lo stesso per l’Italia. Abbiamo anche contatto amici inglesi. Potete contattarci in qualsiasi momento per richiedere ogni informazione di vostro interesse.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.