Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

13 05 2007 - “JACOPO BAROZZI DA VIGNOLA A CAPRAROLA.
MOSTRA A CAPRAROLA: SIETE TUTTI INVITATI...

CENTRO STUDI E RICERCHE DI CAPRAROLA
Loc. Casotto snc - 01032 CAPRAROLA (VT)
Tel. 0761/647816 - Fax 0761/645028
E-mail: cscaprarola@alice.it
Sito web: http://spazioweb.inwind.it/cstudi
“JACOPO BAROZZI DA VIGNOLA A CAPRAROLA.
Caprarola, 08.05.2007

TESTIMONIANZE DI UN PROGETTO URBANO”
Mostra in occasione del 500° anniversario della nascita di Jacopo Barozzi da Vignola
20 Maggio 2007 – ore 16:30
Caprarola – Palazzo Farnese – Salone d’Ingresso

In occasione del 500° anniversario della nascita del Vignola, il Centro Studi e Ricerche di Caprarola, con il patrocinio della Fondazione Ca.Ri.Vit. di Viterbo e del Comune di Caprarola/Assessorato alla Cultura e Turismo, ha organizzato una mostra che riguarda lo sviluppo urbano di Caprarola dalle origini fino alla ristrutturazione vignolesca voluta dai Farnese.

A tale scopo si è rivelata fondamentale la concessione, da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Lazio, degli appositi spazi all’interno del Palazzo Farnese di Caprarola.

L’allestimento della mostra è stato curato da Andrea Rossetti, giovane architetto romano di notevole talento, il quale dopo aver effettuato uno studio approfondito, ha ricostruito la struttura urbana del paese di Caprarola mediante l’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche, applicate alle antiche cartografie, alle immagini digitalizzate ed agli schemi costruttivi. Tutto questo ha consentito di elaborare disegni ed immagini di un percorso analitico che rivela chiaramente il ruolo che ha avuto il genio dell’artista nell’ambito della realtà caprolatta, e da cui si desumono le linee guida per il recupero dei caratteri essenziali di un patrimonio artistico e sociale.

L’opera esposta all’interno della mostra è tuttavia complementare ad un opuscolo esplicativo pubblicato per permettere di comprendere con facilità il percorso della nascita e dell'evoluzione, nel corso dei secoli, di un centro abitato come quello di Caprarola.

L’apertura della mostra è prevista per Domenica 20 maggio alle ore 16,30 presso il Salone d’Ingresso del Palazzo Farnese di Caprarola.

Seguirà “Musiche e danze al tempo di Leonardo”, concerto-spettacolo della “Camerata Polifonica Viterbese” con il gruppo di danze medioevali “Jesce Sole” di Viterbo, diretto dal maestro Piero Caraba..

PER INFO: LUCIANO PASSINI 333 5235540
IL PRESIDENTE

v.v

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.