Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

08 04 2007 - CORSO DI QUALIFICA 2° LIVELLO PER MEDIATORI INTERCULTURALI
A.L.E.SS. DON MILANI
(AI SENSI DELLA LEGGE QUADRO N. 845/78, ART. 14.)

Il Mediatore Interculturale è un’agente attivo nel processo di integrazione e si pone come un operatore sociale con specifiche competenze, in grado di interagire con strutture pubbliche e private. E’ un operatore sociale facilitatore della comunicazione, punto di riferimento tra individuo, famiglia, servizi, istituzioni e aziende produttive che si pone in modo neutrale ed equidistante tra le diverse parti.
Che cosa fa il Mediatore Interculturale orienta gli stranieri rispetto all’utilizzo dei servizi, informa e sensibilizza gli stranieri sulle diversità culturali, sulla cultura locale e sulle regole di buon funzionamento dei servizi, informa e sensibilizza la popolazione locale sul fenomeno della immigrazione e sulle diversità culturali, valorizza le culture, facilita il mantenimento delle proprie radici e della propria identità, attiva collaborazioni per favorire il lavoro d rete e co-progettare con servizi e scuole.
Sbocchi professionali per il Mediatore Interculturale è inserito presso centri/enti pubblici di attenzione al pubblico straniero, servizi sociali, enti provinciali o regionali, associazioni di volontariato, Scuole medie inferiori e superiori, centri educativi per adulti, centri di accoglienza e ascolto, organizzazioni profit.
Struttura del corso:il corso avrà una durata di 300 ore così suddivise: 180 ore teorico-pratiche e 120 di stage. E’ previsto il rilascio dell’attestato di qualifica, riconosciuto dalla Regione Lazio e valido su tutto il territorio nazionale. Al momento solo per i cittadini stranieri la qualifica permette l’iscrizione al “Registro pubblico dei Mediatori Interculturali” del Comune di Roma.
Le lezioni si terranno 2 volte la settimana presso la sede della A.L.E.SS. Don Milani sita in Via Don Orione 8 – Roma, raggiungibile della fermata metropolitana A di Piazza Re di Roma e Ponte Lungo.
Lo stage sarà svolto presso organizzazioni di vario tipo dove è prevista la figura del Mediatore Interculturale.
Il corso avrà inizio nel mese di Aprile e terminerà nel mese di Ottobre con un esame finale di qualifica.
Il costo del corso e di € 1.300,00 che potranno essere versati in 3 rate.
Requisiti per la partecipazione:
• Cittadini ITALIANI
Minimo 18 anni e in possesso di un diploma di scuola media secondaria
• Cittadini STRANIERI
Minimo 18 anni, permesso di soggiorno valido e un diploma di scuola media superiore quinquennale tradotto in italiano ed autenticato (dichiarazione di valore), conoscenza della lingua italiana.
L’ammissione al corso sarà valutata con un colloquio di selezione; per i cittadini stranieri sarà verificata anche la conoscenza della lingua italiana.
Coordinatrice del corso:Elisabetta Di Girolamo
I docenti:
Martina Giuffrè Antropologa e mediatrice interculturale
Viviana Fini Psicologa clinica Cristiana Gatto Psicologa clinica Maura Benedetti Psicologa di comunità
Marco Grazioli Avvocato Interverranno mediatori interculturali italiani e stranieri

Per ulteriori informazioni potete telefonare a: A.L.E.SS. Don Milani Tel. 06/70306840
o visitare il sito
www.alessdonmilani.it

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.