Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

03 04 2007 - Newsletter di Immigrazione.it del 1° aprile 2007
Nel n. 45 di Immigrazione.it, quindicinale di approfondimento in materia di immigrazione, asilo, cittadinanza e circolazione delle persone nell’Ue, sono trattati i seguenti argomenti:
In Approfondimenti

· Il velo nella tradizione e nelle religioni del Libro. Francesca Mascellini

Il velo ha da sempre costituito un segno nel quale sono state proiettate valenze simboliche e religiose; molti pensano che sia solo una tradizione dell’Islam, ma in realtà è molto più antico. Trae le sue origini dalle antiche culture indoeuropee, come gli ittiti, gli assiri, i persiani, i greci e i romani, presso i quali aveva implicazioni di distinzione di classe e genere.

La storia della “donna velata” è la storia dell’evoluzione del ruolo femminile che in Occidente le Chiese cristiane hanno visto con molta diffidenza ma senza opporvisi radicalmente perché nelle Sacre Scritture in realtà non vi sono principi che sanzionino veramente il ruolo della donna che veniva semplicemente ricavato dalla unanime tradizione del tempo. Nel Corano invece non vi sono solo principi ma anche regole di comportamento precise che si ritengono dettate direttamente da Allah; bisogna verificare se è possibile interpretarle consentendo una evoluzione del ruolo femminile.

Questo l’obiettivo dell’Autrice.

· Nota alla Sentenza n. 78 del 2007 della Corte Costituzionale: l’assoluta preclusione agli stranieri extracomunitari di accesso alle misure alternative alla detenzione contrasta con i principi ispiratori dell’ordinamento penitenziario e costituzionale. Florinda Aurora La Cava
· Un contributo italiano alla rinascita dell’Argentina. Maria Ma taluno
· Raccomandazione di Politica Generale dell’ECRI N. 10 sulla lotta contro il razzismo e la discriminazione razziale nella e attraverso l’educazione scolastica. Traduzione di Adriana Micheli (Documenti)

· Immigrati altamente qualificati: le conclusioni del Progetto internazionale INTI. Roma, Berlino, Lisbona, Varsavia (Documenti)

In Giurisprudenza

· L’errore scusabile che ha determinato il respingimento illegittimo alla frontiera non comporta risarcimento del danno.

· Non può rigettarsi la domanda di regolarizzazione quando non risulta dimostrato che il provvedimento di espulsione con accompagnamento immediato è stato effettivamente notificato.

· La condanna per favoreggiamento della permanenza del clandestino è ostativa al rinnovo del permesso di soggiorno.

· Ingresso come badante ma assunzione come operaia da parte di altro datore di lavoro: conseguenze ai fini del rilascio del permesso di soggiorno.

· No al rinnovo del primo permesso di soggiorno se il rapporto di lavoro per il quale era stato autorizzato l’ingresso in Italia non è stato mai perfezionato.

· Non è rinnovabile il permesso di soggiorno in presenza di una espulsione benché emessa in epoca precedente al primo rilascio.

· Lavoro stagionale: ammissibilità della conversione del permesso di soggiorno anche in assenza di autorizzazione della dpl.

· Le condizioni ed i limiti per la convertibilità del permesso di soggiorno per lavoro stagionale.

· La segnalazione Schengen intervenuta dopo la richiesta di regolarizzazione non giustifica il respingimento dell’istanza.

· Non esiste un automatismo del diniego di regolarizzazione in presenza di una segnalazione nel SIS.

· La mancata previsione normativa della nomina di un difensore d’ufficio al momento dell’emanazione del decreto di espulsione non viola alcun precetto costituzionale.

· Illegittima la legge n. 354 del 1975 ove interpretata nel senso di escludere i detenuti stranieri irregolari dalle misure alternative alla detenzione.

· Manifestamente inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell’art. 12, comma 1, del D.Lgs. 286/98 nella parte in cui punisce il favoreggiamento dell’ingresso illegale in altro Stato.

· Se lo straniero è in possesso del visto, la sola mancata apposizione del timbro di frontiera non costituisce motivo per adottare un provvedimento di espulsione ex art. 13, comma 2, lett. a) del TU.

· L’Università Bocconi discrimina gli studenti extracomunitari imponendo loro il pagamento della retta nella misura più alta e non in base al reddito.

· L’ordine del questore può essere validamente emesso anche per l’esecuzione del respingimento alla frontiera.

In Normativa

· Potenziamento dell’organico e fondi a favore delle rappresentanze diplomatiche per accelerare il disbrigo delle pratiche dei flussi 2006.

· Affidata ai Consigli territoriali per l’immigrazione la progettazione di interventi finalizzati al miglior inserimento dell’immigrato nel contesto sociale.

· Poroga dello stato di emergenza per proseguire le attività di contrasto all'eccezionale afflusso di extracomunitari.

· Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2006/2007.

· Gli obiettivi ed i programmi da attuare e l’individuazione delle priorità e delle specifiche modalità per la concessione dei contributi previsti dall’art. 5 del D.P.C.M. 755/94.

· Attuazione della direttiva relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.

· Attuazione della direttiva 2003/110/CE, relativa all'assistenza durante il transito nell'ambito di provvedimenti di espulsione per via aerea.

· Decisione che istituisce un gruppo di coordinatori per il riconoscimento delle qualifiche professionali.

· Decisione che stabilisce i requisiti di rete per il sistema d’informazione Schengen II (primo pilastro).

· Decisione che stabilisce i requisiti di rete per il sistema d’informazione Schengen II (terzo pilastro).

In Agenda parlamentare e di governo

· Camera: inizia l’esame della proposta di legge sui soggiorni di breve durata.

· Camera: interrogazione e risposta del Sottosegretario Lucidi sugli insediamenti di comunità rom in Lombardia.

· Camera: Modifiche alla legge sulla cittadinanza. Testo approvato dalla Commissione I.

· Camera: Interrogazione e risposta del Ministro della Solidarietà Sociale sulle misure a tutela dei minori immigrati non accompagnati.

· Camera: gli ultimi progetti di legge presentati.

· Senato: prosegue l’esame del disegno di legge per contrastare lo sfruttamento di lavoratori irregolarmente presenti sul territorio nazionale.

· Senato: approvato con modificazioni il testo del provvedimento sulla disciplina dei soggiorni di breve durata.

· Senato: proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione della donna di origine extracomunitaria.

In Osservatorio sulle politiche europee

· Proposta di 15 Stati membri sul rafforzamento della cooperazione transfrontaliera, soprattutto nella lotta al terrorismo ed alla criminalità transfrontaliera.

· Dichiarazione in occasione del cinquantesimo anniversario della firma dei trattati di Roma.

· Sull'azione della Comunità relativa alla prestazione transfrontaliera di servizi di assistenza sanitaria.

· Sul rispetto della Carta dei diritti fondamentali nelle proposte legislative della Commissione: metodologia per un controllo sistematico e rigoroso.
Vai alla Rivista

www.immigrazione.it Visita anche www.immigrazioneoggi.it
il video giornale in nove lingue
Questa Newsletter è trasmessa ogni quindici giorni per segnalare i contenuti dell'ultima edizione di Immigrazione.it.
Se non desidera riceverla, si prega di inviare una e-mail a immigrazione.it@studioimmigrazione.191.it con la parola "rimozione" nella barra Oggetto.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.