Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

25 03 2007 - Libro di Paese che vai e Festival interetnico di musica, arte e cucina dal Mondo .
http://www.romaethnica.com/ver2/newsvis.asp?id=234
Festival interetnico di musica, arte e cucina dal Mondo.
SconfinataMente
Come preannunziato ieri sabato 24 marzo si è svolto all’interno del Villaggio Globale, in Lungotevere Testaccio n. 1 (altezza Largo Marzi - Ponte Testaccio) il “2° Festival Interetnico di musica, arte e cucina dal Mondo”.
E’ stato un vero successo d partecipazione sia degli espositori sia dei visitatori : 28 sono stati i Paesi partecipanti ed oltre mille i visitatori molti dei quali italiani.
Hanno fatto gli onori di casa gli Ambasciatori di Perù, Ghana e Sri Lanka ed i rappresentanti diplomatici degli altri Paesi.
Nei vari locali del Villaggio Globale erano state allestite tutte le manifestazioni artistiche previste nel programma di danza, balli e canti, ma dobbiamo dire che le più affollate sono state le postazioni gastronomiche.
Il profumo e la curiosità di toccare con il palato i gusti e particolarità culinarie dei vari Paesi è stata grande e nessun visitatore è mancato a questo appuntamento .
Fra i tanti ospiti abbiamo notato il Dott. Enzo Mainardi conversare con l’Ambasciatore del Perù, mentre la signora Merethe curiosava nei padiglioni gastronomici nel tentativo di ottenere qualche ricetta da pubblicare sui nostri siti.
Durante la manifestazione è stato presentato il libro

PAESE CHE VAI
“Problemi dell’Africa, America Latina, Asia e dell’Europa dell’Est ricordati dalle comunità di immigrati”.

Il Libro è stato presentato dal Forum e dalle comunità che hanno partecipato alla sua stesura ed è stato realizzato con il patrocinio dell’Assessorato delle Politiche Sociali della Regione Lazio.
Il libro è una raccolta di proverbi di alcune Nazioni dei continenti succitati dai quali si vede che la saggezza dei popoli ha spesso esperienze identiche . Alcune parti del libro sono tradotte in varie lingue.
Il libro, infine, che in copertina riporta l’opera “Arca” dell’artista armeno Enrig Petrosian,(http://www.zatik.com/artisti-bedrossian.asp) riporta la presentazione di alcuni artisti dell’aera interessata.
Complementi agli organizzatori e soprattutto ai partecipanti che hanno reso possibile il successo della manifestazione.
Un arrivederci al prossimo anno.

25/03/2007

http://www.forumcomunitastraniere.it/

vahè

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.