Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

20 02 2007 CASA ARMENA- Milano :il 5 marzo 2007
Vi diamo appuntamento a marzo per il film in casa armena
il 5 marzo 2007 - VODKA LEMON

REGIA:Hiner SALEEM
PRODUZIONE: Fra/Ita/Svi/Arm - 2003 - Dramm.
DURATA: 88'
INTERPRETI:Romen Avinian, Lala Sarkissian, Rosanna Vite Mesropian, Yvan Franek,
Armen Maroutnian

recensione di Valerio Salvi :
Vodka Lemon
Vite disperate lontano anni luce da quello che possiamo immaginare. Una terra, L'Armenia, dove l'abbacinante purezza del ghiaccio, nasconde in realtà un deserto dell'anima, dove la vita sembra avvolgersi in una terribile spirale in cui per sopravvivere bisogna vendersi tutto per poi chiedersi a che serve
vivere se non si ha più nulla, nemmeno i ricordi.
La disperazione rassegnata dei protagonisti si spiega facilmente con le loro esistenze passate in un villaggio sperduto e senza alcuna possibilità. Il
lavoro semplicemente non esiste, scappatoie per cambiare la propria vita meno che mai e non c'è neanche il conforto di una cultura (forse è meglio così).

Questa è la vita di Hamo (Romik Avinian), un ex-ufficiale dell'Armata Rossa, vedovo e con tre figli sparsi qua e la'. Quando non puoi permetterti nemmeno il calore per sopravvivere è lecito pensare che si stava meglio quando si stava peggio; d'altronde che farsene di una libertà che non puoi usare? Raggio di sole nell'esistenza di Hamo è Nina (Lola Sarkissiam), anche lei vedova e coi i medesimi problemi. Nella cornice rurale scandita dall'onnipresente vento gelato, le vite dei due protagonisti possono acquistare un senso solo una nell'altra.

All'interno di questo quadro deprimente, il regista Hiner Saleem ci propone una costruzione minimalista che meglio rende la situazione dei suoi personaggi, tra cui spicca Romik Avinian, in grado di esprimere con un semplice sguardo mille parole. Qualche siparietto divertente stempera qua e la' l'angoscia dello spettatore che non può che uscire moralmente provato dalla sala.

E la Vodka Lemon? Forse l'unica via d'uscita, ubriacarsi, instupidirsi per non vedere.

La frase:
"Perché si chiama Vodka Lemon se sa di mandorla?"
"E' l'Armenia"

Grazie Gregorio
Ciao

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.