Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

13 02 2007 - Medici di Origine Straniera scrivono a Prof.Romano Prodi
AMSI- Associazione Medici di origine Straniera in Italia
All’attenzione del Presidente del Consiglio
del Governo italiano
Prof.Romano Prodi

Oggetto; Proposte dall’Amsi per l’integrazione dei Medici,degli Operatori sanitari e dei cittadini di origine straniera in italia.

Introduzione

Il 15/11/06 l'AMSI è intervenuta nell'incontro dedicato all'immigrazione, promosso dal Ministero della Solidarietà Sociale e la Regione Lazio, per il confronto diretto tra le istituzioni italiane e le Associazioni, le Comunità ed i cittadini di Origine Straniera operanti nella Regione Lazio. Sono intervenuti il Ministro ed il Sottosegretario della Solidarietà Sociale P. Ferrero e C. Deluca, il Presidente della Regione Lazio P. Marazzo, gli Assessori della Regione Lazio: A. Mandarelli, A. Battaglia, S. Costa, l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma R. Milano ed ed i Rappresentanti di Associazioni e Comunità di cittadini stranieri in Italia. Nell'occasione il presidente dell'AMSI Prof. Foad Aodi , nel suo intervento di apertura del Convegno, ha avanzato le proposte , sotto elencate ,per risolvere le problematiche dei medici ed operatori sanitari di origine straniera in Italia da inserire nella legge sulla immigrazione, che sta istituendo il Governo Italiano su proposta dei Ministri Paolo Ferrero e Giuliano Amato.

Le proposte di competenza del Ministero della Salute sono state avanzate al Ministro Livia Turco che ha istituito la "Commissione salute ed immigrazione" e Presieduta dallo stesso Ministro della Salute e di cui fanno parte soci Amsi e numerosi esperti in materia di immigrazione . La Commissione si e' insediata a dicembre ed il Presidente AMSI (e del Collegio dei Revisori dei conti dell'Ordine dei Medici di Roma) Foad Aodi è stato nominato Coordinatore del Gruppo di Lavoro "Professioni Sanitarie e Mediatori Culturali" .

Elenchiamo le proposte dell'AMSI al Governo Italiano, per le problematiche dei medici ed operatori sanitari di origine straniera, le cure degli immigrati in Italia e le collaborazioni sanitarie-scientifiche internazionali.
Visto l'attività dell'AMSI in questi anni, a favore dell'inserimento dei medici ed operatori sanitari di origine straniera in Italia, e per l'assistenza sanitaria ai cittadini di origine straniera, in collaborazione con tutte le istituzioni competenti, sono state già risolte le seguenti problematiche:

1. l'iscrizione all'ordine dei medici
2. Inseriti numerosi soci nel mondo del lavoro
3. E’ stato tolto il limite di età per iscriversi nelle graduatorie di medicina specialistica per tutti i medici.
4. Sono stati organizzati, dall'Amsi o in collaborazione con altre organizzazioni (Ordine dei Medici di Roma, Asl RmB, Ospedale Sandro Pertini, Scuola Medica Ospedaliera, Fadoi, Fodra, Simfer, Clinica Ortopedica dell’Università “La Sapienza”, Associazione Medici Monte Sacro e l’associazione Med-Med) un totale di 42 tra Corsi d’aggiornamento annuali, Convegni, Congressi Scientifici e Culturali anche con ECM.
5. E' stata istituita una commissione nazionale in collaborazione con la
FNOMCeO di cui fanno parte l'AMSI e numerosi Presidenti di vari Ordini dei Medici Italiani che affronta le problematiche dei medici di origine straniera in Italia. www.fnomceo.it
6. E' stata istituita una commissione in collaborazione con l'Ordine dei Medici di Roma che si occupa di Affari Esteri (problematiche dei medici di origine straniera e collaborazione internazionale). la commissione è formata da 3 consiglieri dell'Ordine dei Medici di Roma; Prof, Foad Aodi (Presidente della commissione), Dr. Claudio Cortesini (Presidente della commissione Odontoiatri e Tesoriere della Fnomceo), il Dr. Ivo Pulcini e 4 soci AMSI; Dr.M.Baleanu, Dr.sabri Hassan , Dr.Teofilo Katamba ed il Dr. Y.Assaad (Odontoiatra)
7. L'AMSI ha stipulato un Protocollo d'intesa con la Regione Lazio Presiduta da Piero Marazzo, che riguarda:

a) I medici ed operatori sanitari di origine straniera
b) L'assistenza sanitaria ai cittadini di origine straniera
c) Collaborazione internazionale per lo scambio sanitario-scientifico.


8. L'AMSI ha stipulato delle convenzioni con le ASL RMF,RMB,RMG per l'assistenza sanitaria agli immigrati ,gli ambulatori AMSI per stranieri erogano circa trecento prestazioni mensili ,tutto questo svolto dai medici AMSI di varie nazionalità.
8. L’AMSI collabora con il “Metropoli” che viene distribuito con La Repubblica ogni domenica e dedicato esclusivamente alle problematiche degli immigrati in Italia. http://metropoli.repubblica.it/esperti/salute.htmll
9. L’AMSI offre consulenze gratuite ai medici di origine straniera ogni mercoledì mattina presso l’ordine dei medici di Roma dal 2000.
10. Il Presidente dell’AMSI copre l’incarico di Presidente del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine dei Medici di Roma dal 2003 www.ordinemediciroma.it
11. L’AMSI è Membro della Commissione regionale medico-amministrativa relativa al progetto umanitario a favore dei cittadini extracomunitari istituita dalla regione Lazio nel 2002.
12. L’AMSI collabora con l’Ordine dei farmacisti di Roma, l’Ipasvi e le associazioni dei Fisioterapisti.
13. L’AMSI ha istituito, a richiesta degli operatori sanitari di origine straniera, delle Commissioni che si occupano delle problematiche degli Odontoiatri. Infermieri, Fisioterapisti e Farmacisti.
14. Il Corso d’aggiornamento internazionale ed interdisciplinari organizzato dall’Amsi giunto alla sua Ottava edizione è stato Patrocinato da: Ministero degli affari Esteri, Croce Rossa Italiana, Regione Lazio, Assessorato alla sanità, Assessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia,
dall'assessorato all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli, Comune di Roma ,Provincia di Roma ed assessorato alle Politiche Sociali, FNOMCeO, Ordine dei Medici di Roma, Ordine dei Farmacisti, Azienda Policlinico Umberto I, Agenzia di Sanità Pubblica, ASL RMB, Facoltà di Medicina dell'Università "La Sapienza" di Roma, ARES 118, Collegio di Roma dell' IPASVI.
15. L'Amsi ha incontrato l'Assessore alle politiche Sociali e per la tutela della Salute del Comune di Roma On.le Raffaela Milano dove si e' concordato di proseguire la collaborazione stipulando un Protocollo d'intesa.
16. E' stato risolto il problema dell'accesso dei medici stranieri residenti in Italia alla Scuola di Specializzazione che dovevano provedere al pagamento del costo dell’ intera cifra da parte di uno sponsor riconosciuto dal Ministero dell'Universita'.

L'AMSI PROPONE;

A) per le problematiche irrisolte dei medici ed operatori sanitari di origine straniera:
1.Eliminare l'obbligo della cittadinanza per poter sostenere i concorsi pubblici e riservare una percentuale (dal 5 al 10%) dei posti per il corso triennale di medicina generale ,
2.L'operatore sanitario di origine straniera che ha lavorato in Italia regolarmente per 5 anni può sostenere concorsi pubblici; o può essere assunto subito con un contratto nei posti carenti e dove c'è la necessità della presenza dell'operatore sanitario di origine straniera dal punto di vista sanitario, linguistico e culturale.
3.Programmare l'ingresso degli operatori sanitari di origine straniera facendo prima un censimento accurato per individuare la quota carente (infermieri, fisioterapisti, alcune specializzazioni mediche) e una volta entrati in Italia aiutarli ad essere inseriti nel mondo del lavoro,accelerando la procedura del riconoscimento dei titoli esteri. Per questo proponiamo di intensificare la collaborazione con il dipartimento delle professioni sanitarie del Ministero della Salute. www.ministerosalute.it
4.A titolo di sperimentazione, da estendere eventualmente a tutto il territorio, di potere instaurare una collaborazione tra la questura di Roma e l'ordine dei Medici di Roma per il rinnovo dei permessi di soggiorno dei medici, visto l'alto numero dei medici di origine straniera presenti a Roma e provincia e vista la disponibilità del Presidente dell'Ordine dei Medici di Roma Dr. Mario Falconi a tale sperimentazione.
5.Promuovere la Cooperazione Sanitario Scientifica tra l'Italia ed i nostri paesi di origine,l'Amsi insieme all'Ordine dei Medici di Roma si e' recata gia' nello Yemen su invito del Ministro della salute dello stesso Paese.

B) per l'assistenza sanitaria dei cittadini di origine straniera :
• di promuovere degli studi ed iniziative per individuare le difficoltà e le problematiche che incontrano i cittadini di origine straniera quando si rivolgono al SSN.
• di intensificare delle campagne di prevenzione ed educazione sanitaria delle patologie piu' frequenti che riguardano; la Ginecologia ed Ostetricia, Urologia, Pediatria,Cardiologia, Ortopedia e Diabetologia,Oncologia, per la Vaccinazione dei Bambini ed i pazienti a rischio, per le patologie sessualmente trasmesse, per l'epatiti ed altro
• di promuovere delle campagne d'informazione mirate ad informare i cittadini di Origine straniera tutto quello che riguarda il servizio sanitario nazionale ed i loro diritti e dovere nell'ambito della Sanità in particolare sulla salute della donna, del bambino (malati gravi disabili)
• di promuovere campagne di prevenzione per la vaccinazione dei Bambini e dei pazienti a rischio.
• di promuovere Convegni e Congressi per i medici ed operatori sanitari italiani e stranieri che tratterà le politiche dell'immigrazione .
• di abbreviare a cinque anni il periodo per potere ottenere la cittadinanza Italiano

Abbiamo apprezzato che e’ stata inserita la nostra proposta riguardo la problematica dell’accesso ai concorsi pubblici nella bozza della legge sull'immigrazione cosi sara’ possibile accedere ai concorsi pubblici per chi ha la carta di soggiorno senza l'obbligo della cittadinanza italiana.

Nell’attesa di una Sua risposta riguardo le nostre proposte e nella speranza che possano essere prese in considerazione ed inserite nella legge sull’immigrazione Le inviamo Distinti Saluti

09.02.07
Il Consiglio Direttivo
www.amsimed.it



V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.