Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

07 02 2007 - le relazioni Usa con Ankara subirebbero "un serio colpo anche per le reazioni dell'opinione pubblica dove gli umori antiamericani sono in crescita".
Turchia-Usa: Gul, colpo a relazioni se passa genocidio armeni da TICINO online 7/2/07

ANKARA - Il vicepremier e ministro degli esteri turco Abdullah Gul ha affermato ieri a Washington, che se il Congresso statunitense approverà la mozione sul
genocidio degli armeni, le relazioni Usa con Ankara subirebbero "un serio colpo anche per le reazioni dell'opinione pubblica dove gli umori antiamericani sono in crescita". Lo riferiscono oggi tutti i giornali turchi che danno una estesa copertura alla visita negli Stati Uniti di Gul, che è stato ricevuto dal vicepresidente Dick Cheney e dalla segretaria di Stato Condoleezza Rice, ma non dalla speaker della Camera dei rappresentanti, Nancy Pelosi, che ha detto di "non avere tempo" per il vicepremier turco.

Nei suoi incontri Gul ha chiesto anche "concrete misure" americane "già a partire dai prossimi giorni ed entro il 2007" (le elezioni in Turchia sono a
novembre, Ndr) contro la presenza di ribelli del Pkk sulla montagna di Qandil in Nord Iraq e - secondo i giornali turchi - ha illustrato, usando una mappa, il ruolo chiave della Turchia nel passaggio di fonti energetiche. Egli ha chiesto anche che venga rinviato il referendum previsto nella città nordirachena di Kirkuk, dove c'è stato negli ultimi anni un massiccio afflusso di curdi che avrebbe cambiato a loro favore la proporzione tra questi ultimi, gli arabi ed i turkmeni, protetti da Ankara.


V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.