Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

27 01 2007- La Fanfara Ziganka: musiche e danze ebraiche, rom e armene per il Giorno della Memoria 2007.
Newsletter numero-14 di Sindromedistendhal.com

Un Numero speciale dedicato alla Memoria, nel giorno dell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. E a poco distanza dalla discussione in Parlamento del disegno di legge che prevede pene fino al carcere per chi nega l’Olocausto. Nella convinzione che non è con la legge che si potrò affrontare un grave problema culturale.
Cinema

Vittima/carnefice

di Martina Manescalchi

“Kapò”: la decostruzione umana all’interno di un lager nazista.
Purificare e distruggere Lo sterminio degli ebrei d'Europa a Auschwitz-Birkenau

di Silvia Passerini

“La zona grigia” di Blake Tim Nelson e il colossale “Shoah” di Claude Lanzmann : la voce dei sommersi in un importante convegno a Verona.
Sindrome di Alzheimer

La persecuzione degli ebrei in Italia

di Tommaso Martini

Recenti trasmissioni televisive e ben consolidati luoghi comuni, considerano le leggi razziali che colpirono gli ebrei italiani un'imposizione di Hitler, scagionando il fascismo e Mussolini dalle gravissime colpe di cui si macchiò già nei primi anni del Ventennio. E, soprattutto, misconoscendo il peso che hanno avuto la Chiesa e i Patti Lateranensi nella discriminazione degli ebrei.
Articolo 301: difesa dell'identità Turca

di Tommaso Martini

Può un paese che non sa fare i conti con la propria storia affrontare il futuro? Può entrare in Europa un Paese che proprio con il genocidio degli armeni e la sua negazione, nega la sua identità europea.
Storia del popolo armeno

di Michele Andreoli

Un breve percorso nella storia della minoranza armena vittima del primo genocidio del Novecento.
Omosessualità e razzismo fascista contributo esterno di Giovanni dall'Orto

Si parla molto della persecuzione nazista degli omosessuali, che costò la vita a diecimila persone. Ma cosa avvenne in Italia? Come si comportò il governo nazista, la società italiana e la Chiesa nei confronti degli omosessuali? una persecuzione più antica, più subdola che forse rimane ancora nel nostro Paese.
Arte

I campi del dolore - Foto di Emilio D'Itri
Inaugurazione oggi alle 18.30 a Roma, della mostra di Emilio D'Itri che raccoglie fotografie scattate nel 2005 a Dacau, Mauthausen, Auschwitz. Segnalata da Margherita Antinori


Non siamo gli ultimi

L'atrocità e la bellezza dei campi di concentramento
di Tommaso Martini

Le opere dell'artista goriziano Zoran Music (1909-2005) ci parlano in modo drammatico delle atrocità di Dachau ma anche dell'obbligo della memoria. Che deve essere anche ricordo della bellezza di cui parla Music nella sue memorie, della felicità di cui parla Kertesz in "Essere senza destino"


Teatro

Terrore e miseria nel Terzo Reich

di Antonella Fontanella

Costretto a lasciare la Germania per fuggire alle persecuzioni naziste, dall'esilio americano scrisse questo testo teatrale, fondamentale momento di svolta artistica, ma anche acuta denuncia di tutti i totalitarismi.
Musica

Lei sogna a colori?
di Mauro Tonolli

Una biografia del grande compositore ebreo Gyorgy Ligeti, scomparso l'anno scorso, che conobbe la drammaticità delle persecuzioni naziste e vide morire l'intera famiglia ad Auschwitz.

Lei sogna a colori?

di Matteo Rigotti

La Fanfara Ziganka: musiche e danze ebraiche, rom e armene per il Giorno della Memoria 2007.
Libri

I sommersi e i segregati

da www.lalente.net di Martina Manescalchi

"Lager italiani" di Marco Rovelli: viaggio nell'inferno dei CPT

www.sindromedistendhal.com

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.