Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050413 - I: 90° Anniversario del genocidio: commemorazioni a Milano
Cari connazionali,

Vi chiediamo la Vostra adesione al necrologio ( versione collettiva, in basso), per il 90° anniversario del genocidio armeno.

NEL 90° ANNIVERSARIO DEL GENOCIDIO ARMENO
perpetrato nel 1915 dal governo dei Giovani Turchi
La Chiesa Apostolica Armena, L'Unione degli Armeni d'Italia, Le Comunità Armene d'Italia
ricordano tutti i martiri

Partecipano le seguenti famiglie
KHATCHADOURIAN
SERAPIAN
OKNAYAN

Milano, 24 aprile 2005.

Il costo per ogni cognome è di ? 15.00

Si può partecipare con più cognomi.

Evidentemente dato che parliamo di Genocidio, questa iniziativa sarà significativa solo se tantissime famiglie (cognomi) parteciparanno.
Per questo motivo Vi invitiamo a darci via email, gueguelk@tin.it e copia unionearmeniditalia@tin.it, le Vs. adesioni entro lunedì 18 aprile 2005.
Se saranno numerose come ci auguriamo, procederemo su questa strada.
Unione degli Armeni d'Italia
_________________________________
Per non dimenticare il genocidio degli armeni a Padova
Continuando quando varato anni fa dall'assessore Giuliano Pisani per ricordare i "giusti" che si opposero ai crimini contro l'umanità, il Comune vuole commemorare il 24 aprile il 90° anniversario del genocidio degli armeni. La persecuzione degli armeni è infatti iniziata il 24 aprile 1915 in seguito ad un ordine di deportazione impartito dai "Giovani turchi" in Anatolia (allora parte dell'impero ottomano), anche se i massacri si erano già verificati nel 1894, causando fino al 1920 quasi due milioni di morti. L'assessorato alla Cultura organizzerà una cerimonia commemorativa al tempio dell'Internato ignoto, arricchita da una piccola pubblicazione storica.

BAGNACAVALLO (Ravenna)
29 aprile 2005

Ex Convento di San Francesco (Sala Oriani),
ore 17

CONFERENZA SUL GENOCIDIO DEL POPOLO ARMENO, nel 90° anniversario,
e PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA MASSERIA DELLE ALLODOLE" della scrittrice italo-armena Antonia Arslan

col prof. Aldo Ferrari (docente dell'Università di Venezia) e la prof.ssa Marina Pasqui (docente dell'Università di Padova

__________________________________
LE MONDE DIPLOMATIQUE -Marzo 2005

Le figlie e i figli dell'esilio
Gli armeni, memoria senza frontiere

All'origine di ogni diaspora, c'è un avvenimento traumatico. Gli armeni subirono il primo genocidio del XX secolo. Preparato dai massacri del 1894-1896, verrà perpetrato durante la prima guerra mondiale, nel 1915, da miliziani del partito turco Unione e Progresso, per ordine dei loro dirigenti e con la complicità di ufficiali tedeschi che inquadravano l'esercito. I due terzi degli armeni di Turchia - circa 1,2 milioni - saranno sterminati. Novant'anni dopo, se 3 milioni vivono nella loro Repubblica indipendente, circa il doppio è disperso nel mondo: in Medioriente, ma anche in Russia, in Europa, negli Stati uniti... È questa memoria d'esilio che richiama lo scrittore Jean-Jacques Varoujan.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.