Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 11 14 - Guerra dà il premio Amarcord al regista armeno Kevorkiantz
PENNABILLI -il messaggero/Urbino

ROSEGUONO le iniziative per celebrare Urbino e il suo storico ateneo.
Nell'ambito di Teatri e Contesti: Festival Internazionale delle Arti all'Università di Urbino Carlo Bo , il Centro Teatrale di Urbino propone domani sera in prima nazionale al Teatro Sanzio, Io Cristoforo, pentito pièce in cui Arnaldo Ninchi e Graziella Galvani si divertono a rovesciare lo stereotipo dello scopritore.
Arnaldo Ninchi, nato a Pesaro, dopo essere stato un giocatore della nazionale di pallacanestro ha finito con lo scegliere la carriera dell'attore, tradizione di famiglia: il pubblico ricorda ancora la brillante ed energica Ave Ninchi (sua zia) e Annibale , il padre, memorabile interprete del film Scipione l'Africano del 1937. Ha lavorato con le più importanti compagnie italiane fra cui il Teatro popolare italiano di Vittorio Gassman , e al cinema con Sergio Corbucci , Pupi Avati e Lina Wertmuller e il pubblico televisivo lo ricorderà certamente tra gli interpreti della lunga saga di Incantesimo o della recente fiction su Giovanni Falcone . Graziella Galvani, che risiede ora ad Urbino, ha studiato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler con il quale ha poi lavorato tra gli altri, al celebre Arlecchino servitore di due padroni oltre a numerose tournée ed esperienze anche cinematografiche, televisive e radiofoniche.
Lo spettacolo è ispirato al romanzo storico El Arpa y la Sombra (L'arpa e l'ombra) di Alejo Carpentier , scrittore cubano del secolo scorso, che reinventa in modo ironico e divertente, ma con scrupolo documentaristico, la scoperta dell'America, partendo da Pio IX che nel 1860 firma la richiesta di beatificare Colombo della cui morte ricorre quest'anno il cinquecentenario.
L'invenzione romanzata presenta un Cristoforo Colombo in punto di morte che si pente della sua impresa, pentimento che si evince dai giornali di bordo, dalle lettere ai reali di Spagna e ai banchieri che hanno finanziato la sua impresa:
documenti preziosi del primo incontro degli europei con il nuovo continente. Lo scrittore, latino americano, è consapevole di ciò che è stato per l'America essere oggetto di scoperta da parte dell'Europa: scoperta, conquista, colonizzazione sono avvenute attraverso disumane prevaricazioni che hanno instaurato una sudditanza continuata nel tempo.
Musiche dal vivo di Mario Mariani , scenografia di Beatrice Pucci e Marianna Peruzzo .
La rappresentazione, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura e Turismo della città di Urbino, avrà inizio, con ingresso libero, alle ore 21.
Emme.a.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.