Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 11 13- introduce Antonia Arslan “ARARAT” sulle tracce dell’arca di Noe'
“ARARAT”sulle tracce dell’arca di Noè,testimonianze e immagini di Roberto Tiso e Tito De Luca introduce
Antonia Arslan
Sabato 18 novembre ,2006 Ore 21,00-Centro Universitario
Via Zabarella 82 - Padova

ASSOCIAZIONE ITALIARMENIA-per l’amicizia Italo-Armena
______________-


Turchia ed Armenia, due Nazioni, popoli, culture, religioni, lingue molto diverse con un denominatore comune, il Monte Agri Dagi (in Turco), Araràt o Araràd ( dall’ antico idioma “ ùr ardù “ ovvero “ dove sorge il mattino – l’ oriente ), ma anche Masìs (in Armeno). 5137 metri di imponente vulcano spento con una larga cima con nevi perenni ( ai lati della quale la leggenda narra che attraccò l’ Arca di Noè dopo il terribile Diluvio Universale ), che sovrasta, assieme al Monte piccolo Ararad (chiamato anche Sìs in Armeno), il vastissimo Altopiano che lambisce le 3 Nazioni di Iran, Turchia ed Armenia. Da sempre importante simbolo per le popolazioni Armene, è anche la più alta ed importante montagna in Territorio Turco, dopo il Trattato di Kars del 1923 stipulato tra l’ Urss e la Turchia all’ indomani dell’ invasione dell’ Esercito Sovietico nella Repubblica Democratica d’ Armenia, formatasi nei primi anni venti, in quel travagliato quadrilatero dell’ Anatolia Orientale.



Ai suoi piedi si incontrano due mondi molto diversi ma con molti punti in comune per le loro tradizioni ed entrambi molto affascinanti. L’ uno laico, sebbene di ispirazione Musulmana, della Turchia e quello invece Cristiano dell’ Armenia. Nel mezzo inoltre, una terribile e tutt’ oggi ancora irrisolta per alcuni, vicenda storica accaduta durante e dopo la Prima Guerra Mondiale in Europa ( 1915 / 20 ) che testimoniò la morte di oltre un milione e mezzo di Armeni. Il riconoscimento della responsabilità di quella tragedia umanitaria è una dolorosa questione che si sta protraendo da molti decenni creando un grave disagio sia alle attuali popolazioni di quell’ Area e di quelli dispersi nel Mondo, che ai rispettivi Governi impegnati in importanti rapporti ed equilibri Internazionali. A questo proposito, mentre gli Armeni e gran parte dell'opinione pubblica mondiale ritengono che si trattasse effettivamente di un genocidio sostenuto e organizzato dalle autorità ottomane di allora, i Turchi affermano che tale strage fu dovuta ad un guerra civile accompagnata dalla carestia e dalle malattie, adducendo a ciò ragioni storiche.





Araràd Khatchikiàn ( vedi Curriculum Vitae allegato ), nasce 51 anni fa, da Padre Armeno e Madre Italiana, nella splendida città Araba di Khartoum in Sudan ( Africa ) dove vive anche fino all’ età di 8 anni quando la Famiglia si trasferisce in Italia a Gorizia in Friuli Venezia Giulia. Durante il periodo dell’ infanzia in Sudan, Ararad impara l’ Armeno, l’ Arabo. l’ Inglese e l’ Italiano vivendo fin dall’ inizio a stretto contatto con le Genti e Culture multietniche di quella Città, assorbendole, rispettandole ed amandole tutte senza pregiudizi alcuni fin dalla più tenera età. Essendo anche Armeno da parte Paterna, è perfettamente a conoscenza della “ Questione Armena “ anche perché vissuta in prima persona dai membri più anziani della sua Famiglia. Attivo fautore del dialogo tra i Popoli cresce però in lui il desiderio di dedicare un’ impresa importante al fine di contribuire a ristabilire il dialogo tra le due parti. La scintilla scatta quando, negli anni Ottanta, rientrando da Londra in Italia in treno ( con il mitico Orient - Express che poi proseguiva per Istanbul ! ), viaggia casualmente in scompartimento con un suo coetaneo Turco che nel passaggio tra le Stazioni di Parigi Nord e la Gare du Lyon, viene improvvisamente derubato di tutto il suo bagaglio ! Senza esitare e dal momento che il suo compagno di viaggio Turco era disperato ed incapace di reagire a questa brutta disavventura, decide di attivarsi immediatamente bloccando in stazione il treno e chiamando immediatamente i Gendarmi che in base alla descrizione dei malviventi fatta dal ragazzo, riescono a catturare i delinquenti in fuga con il suo bagaglio. I due iniziano così a fraternizzare e quando Ararad dice al suo coetaneo Turco di essere un Armeno e di essere comunque molto felice per averlo aiutato a risolvere una situazione molto difficile, scoppia tra i due una spontanea simpatia ed amicizia “ da viaggio “ che sfocia anche in un sincero abbraccio quando Ararad scende alla stazione di Monfalcone ( Gorizia ) una volta giunto a destinazione !




Ararad nel frattempo, assieme alla moglie Monica, al fratello Armen e sorella Arminè, intraprende la carriera di Istruttore Sportivo di Sleddog / Mushing ( lo Sport delle slitte e Cani ) e di Musher ( guidatore di slitte ) partecipando anche, con i suoi Cani da slitta, alle più importanti Gare e Sfide Mondiali di questo straordinario Sport che vede Uomini – Donne ed Animali Uniti in un perfetto lavoro di Squadra per superare con successo difficoltà e condizioni alle volte assai estreme. Non avendo MAI visto il Monte di cui porta orgogliosamente il nome, né la Turchia, neppure l’ Armenia e le Terre dei suoi Antenati, decide che l’ impresa che vorrebbe fare con i suoi Cani, è proprio una Traversata dalle pendici del Monte Ararad per arrivare in Armenia a Yerevan, la capitale. Purtroppo il Confine tra la Turchia e l’ Armenia è attualmente chiuso e per questo avrà bisogno di tutto l’ appoggio e la buona volontà da parte dei due Governi ( Turco ed Armeno ) per realizzare questo suo sogno !



Foto satellitare del Monte Ararad-Agri Dagi ( in centro ) e Piccolo Ararad a destra.





§ Una volta ottenute TUTTE LE AUTORIZZAZIONI governative sia dallo Stato Turco che da quello Armeno, il Team di Ararad Khatchikian verificherà con delle guide locali suggerite dagli Enti Turchi ed Armeni, il percorso fattibile.
§ La partenza del Team dall’ Italia è prevista per il mese di Febbraio 2007 con volo da Roma per Istanbul o Ankara e rientro da Yerevan. Da lì si provvederà a proseguire per arrivare alle pendici del Monte Ararad con destinazione e mezzi che ci verranno suggeriti dal Ministero competente Turco. La durata prevista dell’ impresa è di 3 settimane.
§ Il Team sarà composto da : 1) Ararad Khatchikian – musher alla guida della sua slitta, 2) Otto cani da slitta, 3) Un “handler” (aiutante), 4) Una guida locale, 5) Un cameraman, 6) Un fotografo / giornalista.
§ Per consentire il trasporto dei viveri, il materiale per gli accampamenti, le attrezzature in genere e le 4 persone di supporto, sarà necessario reperire in loco ( o in alternativa trasportare con sé dall’ Italia ! ) 2 motoslitte con cingolo allargato con 2 rimorchi dotati di sci.


Euro 97.000 - è l’ammontare totale delle spese previste per la partecipazione del team al completo ed include:
· Trasporto aereo A / R di 4 persone, 8 cani e attrezzature dall’Italia. Voli e trasporti interni in Turchia ed in Armenia
· Costi di lavoro, organizzazione, allenamento, vitto e alloggio dell'intero Team per il periodo necessario sia alla preparazione che allo svolgimento dell’impresa
· Doni per i bambini dei villaggi e le Autorità
· Noleggio e acquisto di attrezzature artiche adeguate
· Guide locali
· Assicurazioni
· N.B. Sono Inclusi i costi dei supporti audio video e relative spese di produzione delle immagini e suoni realizzati da cameraman e fotografo indipendente al seguito !!

Importanti Aziende ed Enti hanno supportato e supportano tuttora le nostre iniziative: Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Birra Corona Extra, Napapijri Abbigliamento sportivo, CMP tecnologie Internet….perché significa scegliere l’unico Team Italiano che negli ultimi 15 anni affronta le “ Ultime Grandi Sfide al Mondo ” assieme ai suoi fantastici cani da slitta.
Per questo riscuote la simpatia e l’affetto dei Media pronti a seguire le sue imprese e documentarle con servizi ad hoc come sempre fatto. Oltre alla televisione è previsto un coinvolgimento esclusivo di alcuni importanti Giornali Nazionali ed una serie di testate regionali. Le innumerevoli uscite televisive e giornalistiche documentabili adeguatamente, sono per i nostri Sponsor un investimento sicuro in sintonia con uno sport “tutto natura” che evoca grandi miti del passato in un contesto di avventura in piena armonia tra Uomini ed Animali. L’ impresa segue la pubblicazione avvenuta del Libro e Film “ Sulle Orme di Balto 1200 Km in Alaska” per la RAI - Eri ( distribuzione Mondadori ) con abbinato il Cd musicale con le canzoni d’ avventura di Ararad che è anche un cantautore – chitarrista con varie incisioni all’ attivo !

Ciascun Sponsor ( con numero massimo previsto di 4 – 5 per ovvie ragioni di visibilità ) sarà evidenziato su tutte le Attrezzature, Abbigliamento del Team, documentario - servizi TV - giornalistici e Libro, in misura proporzionale al suo investimento.

CONTATTO :

ARARAD KHATCHIKIAN TEAM presso
Via Verdi 21
33010 Fusine - Tarvisio (UD) - Italy
Tel.: 348 \ 26.85.867
348 \ 37.45.119
Tel e Fax.: 0428 \ 65.13.31
E. Mail: ararad@ararad.net
Internet: www.ararad.net


V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.