Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 10 27 - Consiglio Provinciale di Milano vota O.d.G Per il riconoscimento del Genocidio Armeno
ORDINE DEL GIORNO
-----------------
Riconoscimento del genocidio del popolo Armeno

Il Consiglio Provinciale di Milano
PREMESSO

Che negli ultimi anni molti consigli regionali, provinciali e comunali, nonchè molti Parlamenti di altri Paesi hanno votato ordini del giorno nei quali veniva ufficialmente riconosciuto il Genocidio di un milione e mezzo di Armeni,culminato con la deportazione di massa il 24 aprile del 1915, da parte del Governo dei "Giovani turchi" sul territorio dell'ex Impero Ottomano.

PRESO ATTO

Che questi solenni pronunciamenti hanno contribuito, nel corso di questi anni, ad accrescere nella comunità armena, e in tutti coloro che perseguono gli ideali e la speranza della verità e della giustizia, che le barbarie e gli orrori del 1915 siano riconosciuti, ricordati e non dimenticati.


CONSIDERATO

Che il genocidio del popolo Armeno, il primo del XX secolo, è avvenuto in Turchia con lo scopo di eleminare la presenza Armena sul territorio turco e, se si esclude la piccola ma importantissima comunità presente a Istanbul, l'obbiettivo purtroppo fu raggiunto.

SOTTOLINEA

Che questo genocidio rappresenta la prima "pulizia Etnica" del XX secolo, che ne ha poi conosciuti altri.

IMPEGNA
Il Consiglio Provinciale, in occasione del 92esimo anniversario del Genocidio,a sensibilizzare l'opinione pubblica, in particolare i giovani, e di farsi
partecipe verso tutte le forze politiche, il Governo e il Presidente del Consiglio dei ministri, affinchè la Turchia prima di entrare in Europariconosca il Genocidio perpetrato per volontà dei "Giovani Turchi", tramite alsistematica eleminazione dei cittadini di etnia Armena, così come definito dall'ONU nel 1948.

Giuseppe Scarano, Verdi per la pace;
<BR>*********************<BR>
Ti saluti con amicizia,
Baykar

malgrado una malcelata manovra dell'ultima ora tentata dal Consolato Generale di Turchia, attraverso un altra mozione che ovviamente sconvolgeva il riconoscimento dei nostri interessinazionali, siamo riusciti a far passare intatta la nostra mozione sul Riconoscimento del Genocidio del popolo Armeno, con una larghissima maggioranza.

Qui di seguito trovi il testo integrale della mozione approvata, come detto, con larghissima maggioranza dal Consiglio Provinciale di Milano giovedì 26 ottobre 2006, alle ore 18.30.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.