Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 10 25 - ImmigrazioneOggi/Videoweb - Videogiornale in nove lingue - Segnalazione.
www.immigrazioneoggi.it
Si prega valutare l’opportunità di divulgare presso Enti ed Associazioni la locandina allegata allo scopo di far conoscere ai cittadini stranieri il nuovo sito www.immigrazioneoggi.it dove è possibile ascoltare ogni quindici giorni il videogiornale in nove lingue dedicato all’immigrazione.

Si trascrive il comunicato stampa diramato dopo la presentazione avvenuta a Roma il 19 ottobre u.s. presso la Libreria di Montecitorio:

Giandonato Caggiano dell’Università RomaTre, moderatore dell’incontro al quale hanno partecipato Angelo Carbone del Ministero dell’Interno, Pietro Vulpiani dell’UNAR e Oliviero Forti di Caritas italiana, ha messo in risalto le potenzialità di questo nuovissimo strumento di comunicazione che, attraverso le immagini e la voce di nove conduttori madrelingua, divulga informazioni utili in modo che tutti gli immigrati possano comprenderle con facilità.

“Internet – ha detto Caggiano - rende più facile la vita ed in questo caso può contribuire anche a favorire i processi d’integrazione degli immigrati. Capire bene le regole dell’immigrazione nella propria lingua è importante. Ancora più determinante – ha proseguito - è apprendere bene la lingua italiana. ImmigrazioneOggi parla in più lingue, ma parla e scrive contemporaneamente anche in italiano per stimolarne l’apprendimento. Mi auguro perciò che le Istituzioni sostengano questo progetto che, a mio parere, costituisce un buon esempio di servizio pubblico erogato attraverso l’iniziativa privata.”

“Il Sottosegretario Lucidi – ha detto Carbone – ha accolto con grande interesse questa iniziativa e avrebbe partecipato volentieri alla presentazione se non fosse sopraggiunto un inderogabile impegno al Ministero. Da parte mia – ha aggiunto Carbone – non posso che congratularmi con l’editore e con tutta la redazione per questo eccellente ed affidabile veicolo d’informazione. “

Per Forti “Questo video giornale plurilingue merita particolare attenzione anche da parte delle associazioni che operano nel campo dell’immigrazione e che dovrebbero impegnarsi a favorirne la divulgazione. E’ un vero e proprio servizio al quale i cittadini stranieri, ma anche gli stessi operatori del sociale, potranno accedere a costo zero. Accogliamo perciò con grande favore l’iniziativa che Caritas italiana promuoverà presso le proprie sedi”.

“Anche l’Ufficio nazionale contro le discriminazioni razziali – ha detto Vulpiani – seguirà con attenzione il progetto che, proprio per la sua capacità di comunicare nelle lingue più diffuse in Italia, potrà contribuire a far conoscere meglio gli strumenti oggi disponibili per prevenire e rimuovere le discriminazioni razziali ed etniche”.

Il direttore di ImmigrazioneOggi, Raffaele Miele, dopo aver ringraziato i partecipanti per la loro presenza e la Camera di commercio di Viterbo che ha messo a disposizione gli spazi per le registrazioni, ha presentato lo staff multietnico della redazione composto da italiani, albanesi, cinesi, gongolesi, romeni, spagnoli, americani ed ucraini. Ha poi voluto sottolineare il valore sociale di questa iniziativa in quanto, oltre alle notizie fornite nel notiziario plurilingue e nella rubrica L’avvocato risponde, ImmigrazioneOggi potrà anche offrire un contributo concreto al superamento della diffidenza nei confronti degli immigrati. “Per conseguire questo obiettivo – ha precisato il direttore – è stata progettata la rubrica Il tuo video, all’interno della quale chiunque, ma soprattutto i giovani immigrati, potranno inserire video amatoriali con proprie performances per farsi conoscere ed apprezzare attraverso il linguaggio universale delle espressioni artistiche.”

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.